Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:BIBBIENA18°35°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Turci-Pascale, l'arrivo delle spose al municipio di Montalcino

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 10:16

Raggiolo in guida tra curiosità e misteri

La Brigata e l'Ecomuseo del Casentino rilanciano il territorio con un progetto di promozione turistica tra curiosità, storia, arte e natura



RAGGIOLO — Una serata all’insegna della valorizzazione turistica e territoriale di Raggiolo. Appuntamento è per domani (mercoledì 5 agosto, alle 21,15) al Sepolcreto. Il progetto, promosso da La Brigata di Raggiolo in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino, ha portato alla realizzazione di una guida di quarantotto pagine con foto, mappe e testi per vivere il paese con consapevolezza e ricchezza di dettagli, tra curiosità, storia, arte e natura. 

Elisabetta Giudrinetti, presidente dell’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia in Toscana, introdurrà la serata in collaborazione con il coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi e del presidente de La Brigata di Raggiolo Paolo Schiatti che si sono occupati rispettivamente dell’organizzazione editoriale e della redazione dei testi. 

Samuele Boncompagni, attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà la lettura di alcuni estratti dalla guida.

L’obiettivo è quello di far ‘riscoprire’ il borgo attraverso la storia, dal Medioevo ai Còrsi e alla transumanza, il patrimonio artistico e architettonico, i racconti degli antichi abitanti, l’Ecomuseo della Castagna, i sentieri e le passeggiate nei boschi fino a salire sul monte Pratomagno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti all'ospedale San Donato, in totale sono 13. Invece ci sono altri 159 guariti. Nessun decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità