Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 29 maggio 2017 ore 11:50

I ricordi di Magalotto nel quaderno di Liana Borri

​Il racconto di una bambina sulla fine della civiltà mezzadrile ed il trasferimento in città sarà presentato alla scuola di Castelluccio



CAPOLONA — Il racconto di una bambina sulla fine della civiltà mezzadrile ed il trasferimento in città. Questo il sunto del quaderno didattico dal titolo “Magalotto, i ricordi di una bambina” scritto da Liana Borri e pubblicato dall’Ecomuseo del Casentino per la collana “Testimonianze”.

L’opera mette su carta le memorie del passato, viste con gli occhi di una bambina che narra l’infanzia vissuta nel casolare di Magalotto, facente parte di un più grande podere legato alla illustre famiglia Bacci a Castelluccio, frazione del Comune di Capolona. L’autrice ha messo su carta i proprio racconti e le proprie emozioni nella narrazione di una civiltà tramontata ma ancora in grado di dare memorie molto vivide e di trasmettere princìpi senza tempo.

Il volume sarà presentato lunedì 29 maggio alle 17:30 presso la scuola di Castelluccio. Sono previsti gli interventi istituzionali e dell’autrice Liana Borri con lo storico Giovanni Nocentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno