Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Economia sabato 30 aprile 2016 ore 10:08

Il Comune abolisce la Tasi

Il Consiglio Comunale ha deciso l'abolizione della Tasi sulla prima casa, nel 2016 i cittadini risparmieranno oltre 400 mila euro



CAPOLONA — Quest’anno i capolonesi non pagheranno più la Tasi: il Consiglio comunale ha approvato l’atto che abolisce ufficialmente e completamente la tassa sulla prima casa, recependo quanto previsto dalla Legge di Stabilità. 

Si calcola che i cittadini possessori di casa risparmieranno complessivamente €335.000. Secondo le nuove regole solo le case “di lusso”, e cioè quelle che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, sono escluse dal nuovo beneficio.

Nel corso della seduta del Consiglio comunale sono state approvate anche le modifiche al regolamento Imu che recepiscono le norme introdotte dalla Legge di Stabilità, tra queste c’è la modifica delle agevolazioni fin qui applicate a Capolona per le abitazioni concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale: in questo caso il Governo ha deciso nuove restrizioni. Inoltre, le attrezzature e gli impianti funzionali ad uno specifico produttivo, ovvero i cosiddetti “imbullonati”, dal 1 gennaio 2016 sono esentati dall'Imu, con un risparmio per i contribuenti di circa 18 mila euro. Infine, gli immobili a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l’imposta viene ridotta al 75 per cento di quella determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune; per i capolonesi è stimato un risparmio di 18 mila euro.

E’ stata inoltre stabilita dall’assemblea l’esenzione dall’imposta per i terreni agricoli posseduti e gestiti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, nonché quelli ricadenti nelle aree montane o di collina con un risparmio per i cittadini di circa 70 mila euro.

Il Consiglio comunale di Capolona ha deliberato ulteriori modifiche al regolamento della Tari e le tariffe 2016 non subiranno nessun aumento.

E’ stato infine approvato anche il “consuntivo” 2015: dopo aver sottolineato positivamente il lavoro dei dipendenti comunali ed il raggiungimento degli obiettivi previsti, non ultimo la costruzione della nuova Scuola Elementare a Castelluccio, il Consiglio Comunale ha preso atto dell’avanzo di amministrazione di 680 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno