Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 13:00

Inchiesta rifiuti, Rossi: “D’accordo con Ghinelli"

Enrico Rossi

Il commento del presidente della Regione Enrico Rossi sulla vicenda dell'Ato Rifiuti Toscana sud



CASENTINO — "Emerge un quadro grave: siamo di fronte ad un intervento di manomissione di una gara per garantire che venisse assegnata a certi gruppi locali". Con questa frase il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato il via alla conferenza stampa convocata per chiarire la posizione della Regione sulla vicenda della gara "su misura".

La gara per l'affidamento a un gestore unico della gestione dei rifiuti nell'Ato rifiuti Toscana sud, l'autorità di ambito sui territori delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, fu vinta nel 2013 da Sei Toscana, raggruppamento temporaneo di imprese di cui fa parte anche Sienambiente.

"Voglio ringraziare la procura per queste indagini - ha aggiunto Rossi -, se gli sviluppi giudiziari lo confermeranno, quello che emerge è la scarsa sensibilità al rigore alla tutela dell'interesse pubblico", si rileva, dice ancora il presidente, "una commistione di ruoli che favorisce interessi privati, di gruppi, secondo una logica molto parassitaria: questo apre uno squarcio molto preoccupante. Se le accuse verranno confermate chi ha sbagliato paghi e chi ha commesso reati vada in galera".

"Se le questioni sollevate dalle indagini hanno a che vedere con un appalto malfatto questa e' una risposta che i cittadini hanno diritto di avere, su questo c'e' intesa col sindaco di Arezzo e presidente dell'Ato, Alessandro Ghinelli, con cui condivido le preoccupazioni e l'atteggiamento che ha avuto verso questa vicenda cosi' pesante, e incresciosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno