Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 14:37
I pesci muoiono, è allarme acqua inquinata
Moria di pesci nel torrente Archiano a Bibbiena. In corso le indagini di Arpat. Tra le ipotesi lo sversamento di sostanze inquinanti
BIBBIENA — I pesci sono venuti a galla oramai senza vita qualche giorno fa e tra le ipotesi di cosa abbia causato la moria c'è quella di sversamenti di una qualche sostanza inquinante.
A lanciare l'allarme i carabinieri forestali di Bibbiena che hanno segnalato la moria di pesci nel torrente Archiano ad Arpat.
Un episodio che, a dettata degli agenti e dei militari, ha interessato l'area dallo scarico del depuratore La Ferrantina di Soci fino al ponte sull'Archiano a Bibbiena Stazione.
I tecnici Arpat hanno prelevato alcuni campioni di acqua e acquisito quelli già prelevati dai carabinieri stessi. Sui campioni di acqua, eseguiti a monte e a valle del depuratore, saranno effettuati presso i laboratori dell'Agenzia accertamenti analitici, i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI