Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica mercoledì 11 gennaio 2017 ore 12:29

La Regione in Casentino per discutere di fusioni

Si terrà domani a Bibbiena l'incontro con le amministrazioni comunali e i comitati sul delicato tema delle fusioni tra comuni



CASENTINO — In Casentino arriverà il presidente della commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale Giacomo Bugliani accompagnato dalle consigliere regionali aretine Lucia De Robertis e Valentina Vadi. 

Tre le proposte di legge al centro della discussione, l’istituzione del Comune di Chiusi Verna Chitignano Castel Focognano, per fusione dei comuni di Castel Focognano, Chitignano e Chiusi della Verna, l’ istituzione del Comune di Casentino La Verna, per fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo e l’istituzione del Comune di Subbiano Capolona per fusione del Comuni di Subbiano e di Capolona.

“Il 12 gennaio ascolteremo cittadini e istituzioni, i comitati, gli ‘stakeholders’, per capire la volontà complessiva del territorio. Poi il 24 gennaio, la Prima commissione delibererà su tutte le proposte pervenute” – spiegano le consigliere regionali aretine del Pd Lucia De Robertis e Valentina Vadi. Che aggiungono: “Noi sosteniamo convintamente i processi di fusione e prontamente daremo concreta risposta al territorio”.

Sul tema interviene anche il consigliere regionale della Lega Nord Marco Casucci. “Da sempre sono fermamente convinto che le tanto gettonate fusioni dei comuni non siano assolutamente la classica panacea a tutti i mali.”

“La Lega Nord ed il sottoscritto - sottolinea Casucci - pretendono che vengano ascoltati i cittadini, dato che siamo fermamente contrari ad annessioni che lederebbero fortemente la democrazia; bisogna coltivare l’interesse dei territori e non le brame di potere dei politici. Se oltre il 50% degli aventi diritto dei comuni chiamati a decidere propende per il Sì, allora ben venga la fusione, in caso contrario, il nostro sarà un no secco.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno