Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 07:00

Scuola primaria intitolata a Mons. Cesare Zacchi

Il Comune, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, intitolerà alla memoria di Mons. Cesare Zacchi la scuola primaria di San Piero in Frassino



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Si svolgerà venerdì 27 novembre dalle ore 15, sotto il titolo “Da Raggiolo nel mondo a servizio della pace e della tolleranza fra i popoli”, temi purtroppo sempre più attuali ai nostri giorni, quasi un quarto di secolo dopo la scomparsa di Mons. Zacchi.

Il Comune di Ortignano Raggiolo, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, intitolerà alla memoria di Mons. Cesare Zacchi (1914-1991) la scuola primaria di San Piero in Frassino, facente parte dell’Istituto Comprensivo “XIII aprile 1944” di Soci.

Interverranno nell’occasione il Sindaco di Ortignano Raggiolo Ivano Versari, l’Arcivescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro Mons. Riccardo Fontana e il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo XIII aprile ’44 prof.ssa Cristina Giuntini. Alle ore 16 verrà scoperta la targa di titolazione della scuola primaria “Mons. Cesare Zacchi, Nunzio apostolico – operatore di pace”.
Nato a Ortignano Raggiolo il 28 novembre 1914, Cesare Zacchi è ordinato sacerdote ad Arezzo il 17 ottobre 1937, lavora nelle Nunziature apostoliche in Austria, Yugoslavia e Colombia. Nel 1960 è inviato a Cuba come Consigliere di nunziatura, e nel 1974 Papa Paolo VI lo nomina Nunzio apostolico nell’isola, dopo dodici anni di vacanza dell'incarico. Successivamente è Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ed entra, quale Canonico, nel Capitolo della Patriarcale Basilica Vaticana, dove rimane fino alla morte, all'età di quasi 77 anni, il 24 agosto 1991, a causa di un male incurabile, dopo aver ricevuto la visita al suo capezzale di Giovanni Paolo II.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno