Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 19 luglio 2016 ore 14:18

La stregoneria in Casentino

Indagine sulla stregoneria in Casentino in un libro di Francesco Sinatti, presentazione mercoledì 20 luglio a Casa Rossi a Soci



CASENTINO — L’Unione dei Comuni Montani del Casentino attraverso l’EcoMuseo e la Mediateteca del Casentino, prosegue nel percorso di ricerca e raccolta di testimonianze audiovisive effettuate nell’ambito del progetto “La Banca della Memoria” nel territorio della prima valle dell’Arno in collaborazione con gli abitanti e le associazioni. 

Con il 2016 vengono promossi, come già effettuato nel passato, momenti di “restituzione” dei montaggi realizzati attraverso una serie di proiezioni pubbliche in corrispondenza di alcuni paesi della Valle. 

Sono stati quindi programmati alcuni incontri tematici in cui ai video si abbinano anche le voci di esperti, visite guidate e momenti di dimostrazione. 

Primo appuntamento mercoledì 20 Luglio, ore 21:15 presso raccolta rurale “Casa Rossi” di Soci: “La stregoneria in Casentino ai tempi dell’inquisizione”, con Francesco Sinatti. Video introduttivo “La Cura dello Sforzo” di M. Marengo tratto dalla Banca della Memoria del Casentino. Coordina Pier Angelo Bonazzoli, del CRED Unione dei Comuni del Casentino. 

Presentazione del libro “Il vertice della stregoneria toscana: il mago Nepo e gli stregoni di Galatrona (secoli XV - XVII)” di Francesco Sinatti. La pubblicazione si basa sulla documentazione prodotta dall’Inquisitore toscano, oggi conservata nell’Archivio della Curia di Firenze. Il libro di Sinatti ci offre l’occasione per avviare nuovi percorsi di ricerca sui temi della magia, della stregoneria, del dissenso religioso, ma anche della mentalità e della cultura popolare. A seguire: Giovanna Daneusig, “Guaritori e riti popolari nella cultura casentinese”; Matteo Sinatti, “La relazione medico - paziente ieri e oggi”. L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno