Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 12:44

Due impianti di potabilizzazione nuovi di zecca

Installati agli acquedotti di Liconia e La Fonte. Adesso i 500 abitanti del paese montano hanno una risorsa idrica di maggiore qualità



MONTEMIGNAIO — Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi impianti di potabilizzazione nel Comune di Montemignaio, realizzati grazie a un investimento complessivo di circa 200mila euro da parte di Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno. 

Si tratta degli acquedotti Liconia e La Fonte che grazie agli interventi realizzati, forniranno ai circa 500 abitanti di Montemignaio una risorsa idrica di maggior qualità. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini, l’Amministratore Delegato Francesca Menabuoni e il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini.

Nello specifico, entrambi gli impianti sono stati dotati di sistemi di ultrafiltrazione per il trattamento della torbidità e della carica batterica nell’acqua.

In precedenza la risorsa idrica veniva resa potabile attraverso il semplice processo di disinfezione con ipoclorito di sodio, che rimane comunque attivo.

L’impianto di Liconia viene rifonito dalle omonime sorgenti, mentre quello di La Fonte riceve la risorsa idrica dalla Fonte delle cune, dalle sorgenti Motta e tramite captazione superficiale dal Fosso della Doccia.

“Si tratta di un investimento importante – dichiara Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – da parte dell’azienda a beneficio dell’intero Comune di Montemignaio. I nuovi impianti di ultrafiltrazione permettono di far arrivare a casa di tutti gli abitanti una risorsa idrica di maggior qualità fronteggiando i problemi originati da fenomeni di torbidità tipici delle fonti di approvvigionamento quali le sorgenti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Montemignaio con la quale prosegue una proficua collaborazione”.

“Da oggi circa 500 abitanti riceveranno un servizio migliore – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – grazie a questi innovativi impianti di potabilizzazione realizzati dall’azienda. L’investimento fa parte di una serie più ampia di progetti che Nuove Acque sta portando avanti in tutta l’area di nostra competenza”.

“A nome di tutta l’amministrazione comunale di Montemigniaio – dichiara Roberto Pertichini, sindaco di Montemignaio - ringrazio Nuove Acque per aver portato a termine questo intervento che consente ai nostri cittadini di ricevere una risorsa idrica di maggior qualità tramite gli acquedotti di Liconia e La Fonte, con i nuovi impianti di ultrafiltrazione. Tutto è stato possibile grazie a una sincera e proficua collaborazione fra l’amministrazione comunale e l’azienda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità