Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 08:52

Torna la Festa al Castello

Sabato 20 agosto si svolge la tradizionale “Festa nel Castello” sempre molto partecipata e giunta alla edizione numero venticinque



MONTEMIGNAIO — Venticinquesimo appuntamento per questa manifestazione sempre molto partecipata. Torna dunque il “Risveglio di un borgo medioevale”, con il corteo storico e le esibizioni degli sbandieratori, più la classica cena itinerante lungo i vicoli di Castel Leone, spettacoli ed intrattenimenti vari. Il programma ha inizio già dalle ore 18, mentre per le 22 è atteso lo show della Frank David Band. Per agevolare l’afflusso al castello dalle ore 19 alle 24 sarà in funzione un servizio di bus navetta.

L'origine del castello di Montemignaio è legata al passaggio dell'antica via che da Firenze si raccordava alla principale arteria casentinese che conduceva ad Arezzo. L'antico percorso era ancora usato durante il medioevo e questo generò lo sviluppo del centro di Montemignaio, posto in posizione dominante con splendidi panorami sulla valle. Il primo documento scritto comprovante l'esistenza dell'insediamento risale al 1103: è una bolla papale nella quale si conferma al Vescovo di Fiesole l'autorità sulla Pieve di Montemignaio. Successivamente l'area viene ricordata fra i domini dei conti Guidi. Furono proprio questi ad erigere in loco il castello, conosciuto anche come “Castel Leone”. I resti della cerchia muraria del castello cingono ancora in parte il paese, mentre dietro al cassero sorge la primitiva chiesetta. Tutto l'insieme, ben tenuto, è uno dei migliori esempi di borgo medievale fortificato toscano di montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità