
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
 
                
                    
                
            Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 16:00
Trenta anni di gemellaggio con Villanova Solaro

La cerimonia dei festeggiamenti nel Comune piemontese, presente anche il sindaco Massimiliano Mugnaini
MONTEMIGNAIO — Non era che un bambino 30 anni fa Massimiliano Mugnaini, oggi sindaco di Montemignaio al secondo mandato, quando il suo Comune, il più piccolo della vallata con i suoi 600 abitanti circa, decise di sottoscrivere il patto di gemellaggio con il paese di Villanova Solaro, nel cuneese.
Erano quelli gli anni in cui i Comuni Casentinesi si spingevano con lo sguardo verso l’Europa che nasceva, seguendo una strada tracciata nel 1981 da Pratovecchio – che scelse Uffenheim appena 35 anni dopo la fine della guerra – sulla quale poi di accodarono gli altri. Non fece eccezione appunto Montemignaio, che trovò in Piemonte un altro borgo di circa 700 anime, con prospettive e problemi simili e tipici dei piccoli borghi di montagna.
“Sono appena rientrato – scrive Massimiliano Mugnaini sul suo profilo Facebook - da Villanova Solaro, dove abbiamo festeggiato il trentesimo anniversario del gemellaggio tra le nostre comunità. Un infinito ringraziamento va al Sindaco Simone Alberto e a tutta l'amministrazione Comunale per l'amicizia e per i bei giorni passati insieme. Un ringraziamento speciale alla Proloco e a tutta la Comunità di Villanova per la splendida accoglienza che ci hanno riservato”. Fin qui il presente. Poi però Mugnaini, alla ricerca delle radici stesse del gemellaggio, ripensa al passato: “Un pensiero particolare va a Mario Ceccantini e a Mario Galletti, che assieme all'allora Sindaco di Villanova Solaro Maccagno, ancora oggi presente con noi, hanno dato il via nel 1986 a questa bella storia. Grazie per tutto a Gabriele e Simona che rappresentano l'essenza di questa amicizia. Ci siamo sentiti a casa”.
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						


 
                



