Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 19:05

"Basta motori sull'antica via da Raggiolo a Quota"

E' l'appello lanciato dai volontari della "Brigata" e della Pro Loco per tutelare la strada medievale lastricata che collega i due borghi casentinesi



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Stop ai motori sull’antica via da Raggiolo a Quota. L’appello parte dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota che avanzano l’esigenza di tutelare l’antica strada medievale che collega i due borghi casentinesi alle pendici del Pratomagno e che, nonostante gli interventi di manutenzione, continua ad essere danneggiata dal passaggio dei motociclisti.

Questa via dal fondo lastricato attraversa luoghi di rara bellezza quali il ponte dell’Usciolino caratterizzato da un maestoso arco in pietra e i resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo. I volontari della Brigata di Raggiolo e della Pro Loco di Quota, anno dopo anno, sono impegnati in una faticosa opera di manutenzione per garantire la pulizia della strada dalla crescita dalla vegetazione e per mantenere la qualità del percorso, permettendo a tanti camminatori di godere di una bella passeggiata tra la natura e le opere dell’uomo che è oggi stata riconosciuta anche come un tratto del Cammino di Dante in Casentino.

Questo sforzo rischia di essere vanificato: la strada dovrebbe essere riservata al transito di soli pedoni e biciclette ma sempre più spesso registra il passaggio di motociclisti che, con i loro mezzi, devastano il fondo e rappresentano un pericolo per i camminatori. La Brigata di Raggiolo e la Pro Loco di Quota richiedono dunque uno sforzo condiviso di civiltà e tutela del territorio, ricordando al Comune di Ortignano-Raggiolo l’urgenza di prevedere soluzioni per scongiurare il transito delle moto e chiedendo ai motociclisti di rispettare un luogo di rara bellezza e di raro fascino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità