Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 17:50

Una camminata eco-comica tra Raggiolo e Quota

Mercoledì 17 agosto verrà riaperta la via medievale nel bosco che collega i due paesi casentinesi



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Una camminata nel bosco sotto le stelle e uno spettacolo di eco-cabaret animano una delle notti più attese dell'estate di Raggiolo. 

La terza serata della rassegna "Il crinale - Parole come pietre", in programma mercoledì 17 agosto, proporrà un appuntamento importantissimo per il borgo casentinese che potrà tornare a godere dell'antica via medievale che lo collega al paese di Quota. Questa strada si sviluppa nel bosco attraverso un tracciato in pietra e rappresenta uno snodo cruciale nella storia delle due località, dunque i volontari della Brigata di Raggiolo, in collaborazione con i quotesi, si sono impegnati per riportarla a nuovo splendore attraverso lavori di sistemazione e ripulitura.

Per festeggiare la riapertura della via è stata organizzata una doppia passeggiata con due gruppi che, alle 21.00, partiranno in contemporanea da Raggiolo e da Quota per incontrarsi a metà strada in località Sant'Angelo dove sono ancora visibili i suggestivi resti dell'antica pieve di San Michele. 

In questo punto si terrà lo spettacolo "EcoCabaret" che, al buio e sotto le stelle, vedrà per protagonista il duo comico aretino dei Noidellescarpediverse. Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani indosseranno le vesti di due improbabili animalisti-ecologisti alle prese con cuccioli da salvare ed energie alternative da spiegare, con l'obiettivo di arricchire la passeggiata con un piacevole momento di svago e di divertimento. 

La difficoltà della passeggiata è medio-bassa con il sentiero che in gran parte ricalca l'antico selciato di pietra medievale, ma per vivere questa serata sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking, oltre ad una torcia per ciascuno spettatore dal momento che il percorso attraverserà il bosco e sarà completamente al buio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno