Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 15:30

Una donazione in ricordo di Cristina

Dal dolore la speranza: le famiglie Falsini e Sacchi devolvono dei fondi all’Enpa grazie alla sensibilità dei dipendenti Miniconf



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Questa è una storia e come tutte le storie ha un po’ di dolore dentro, ma anche tanta bellezza e una grande speranza.

Tutto inizia con la scomparsa prematura di una giovane donna, a causa di una malattia contro la quale ha combattuto tanto e con coraggio. Questa donna è Cristina Sacchi che ha lasciato questa vita in una calda giornata estiva. Cristina adorava gli animali, i cani in particolare e a tre mesi dalla morte il marito Stefano Falsini ed i genitori Gianni e Marisa Sacchi, hanno deciso di devolvere i fondi raccolti nella ditta Miniconf dai colleghi di lavoro di Cristina, all’Enpa sezione Casentino che gestisce il canile intercomunale del Casentino di Ortignano Raggiolo.

In una mattina fredda, ma piena di luce, le due famiglie e il marito hanno visitato il canile in compagnia di Claudia Grifagni, presidente della sezione casentinese di Enpa ed Elisabetta Macinai vicepresidente della stessa associazione. 

L’Enpa del Casentino ha 90 iscritti e circa 20 soci attivi che mantengono i locali, ma soprattutto sostengono gli amici a quattro zampe portandoli all’adozione nella forma migliore. Amici sinceri che non chiedono nulla e danno tutto quello che hanno, amici che Cristina conosceva bene e amava dal profondo, avendo come compagna di vita la piccola Liebe che porta ancora, nella dolcezza dello sguardo quasi umano, il ricordo di quel legame mai spezzato.

Oggi sono ancora tanti i cagnolini che aspettano di trovare una casa, ma soprattutto un cuore che li accolga. I volontari dell’Enpa, come Claudia ed Elisabetta, fanno tanto per loro anche su questo fronte. Fortunatamente i casentinesi si sono dimostrati in generale molto sensibili e non hanno mai fatto mancare il loro supporto.

Il gesto di Stefano Falsini e della famiglia Sacchi dimostra proprio l’affetto di una valle verso un luogo tenuto molto bene e di ospiti che, nonostante l’abbandono subito e le privazioni patite, sono sempre sereni e pronti per una nuova avventura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno