Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 16:06

​Pioggia di soldi per proteggere la vallata

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno fa il punto sui lavori per la sicurezza idrogeologica e la cura dellArno



POPPI — Ci sono una data e una cifra: 31 dicembre, 350mila euro. La data è quella di fine anno e la cifra riguarda l’equivalente dei lavori realizzati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. Una mole di interventi per la messa in sicurezza idrogeologica di una valle fragile, custode di un patrimonio ambientale prezioso.

In dettaglio. Con un investimento di ventimila euro, è conclusa l’attività sul fosso delle Capannucce, nell’omonima frazione tra Ponte a Poppi e Memmenano; sul fosso del Tremolino e sul Canale degli Arnini, lungo la linea ferroviaria Arezzo -Pratovecchio Stia. Terminati anche i lavori nell’area dell’Arno, in località Giuncheto fino all’abitato di Stia e Pratovecchio. 

In questo caso l’importo degli interventi è pari a 70mila euro. Stessa cura anche sullo Staggia, il Fossone, a nord dell’abitato di Soci; il Fosso di Rimaggio a Partina; il Torrente Roiesine, nel Comune di Poppi e, nello stesso comune, il Fosso dei Cappuccini.

Ancora aperti gli altri cantieri programmati per il 2020. Attualmente è in corso l’operazione da 60mila euro nel comune di San Niccolò, poi approdata nel territorio di Castel Focognano, con la manutenzione del Rassina, a partire dall’immissione nell’Arno, a sua volta messo sotto “terapia” nel tratto che costeggia l’abitato di Rassina, compreso tra l’immissione del Soliggine e del Salutio, dove attualmente uomini e macchine sono ancora all’opera. 

Altri 40mila euro di lavori riguardano la “cura” sul Corsalone nel comune di Chiusi della Verna e poi sul fosso Lappola, messa a punto dal Consorzio 2 Alto Valdarno e affidata al servizio forestazione dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Si chiuderà a breve il cantiere per ridurre il rischio idraulico sul torrente Teggina e sul fosso delle Motte nel comune di Ortignano Raggiolo; sul Rimaggio in località Cetica e sul fosso dei Lombardi a Garliano, nel comune di Castel San Niccolò. Un intervento da 60mila euro. Esperti al lavoro anche per rimettere in sesto il Fiumicello nel comune di Chiusi della Verna: una dei progetti più delicati su cui il Consorzio 2 Alto Valdarno investirà la somma di 70 mila euro.

“L’area – spiega Chiara Nanni del settore difesa idrogeologica del Consorzio 2 Alto Valdarno e responsabile di zona che, insieme al collega Gregorio Bartolucci sta seguendo tutta l’attività – ricade nei siti Natura 2000 e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Questo impone ulteriori attenzioni rispetto a quelle già importanti adottate dal nostro ente. Prima di intervenire infatti dobbiamo individuare gli habitat presenti, per poterli salvaguardare”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità