Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 19:10

Polizia Locale del Casentino, Cgil preoccupata

Foto archivio

La Funzione Pubblica del sindacato esprime la propria posizione e dice “no alla disgregazione delle gestioni associate”



CASENTINO — “La condivisione di risorse tra amministrazioni diverse per rendere i servizi ai cittadini di un territorio più omogenei, baluardo degli ultimi 30 anni di politica territoriale, viene lentamente ed inesorabilmente accantonata – così la FP Cgildi Arezzo. - Se comprendiamo la necessità di rimettere a punto alcuni strumenti, non condividiamo la volontà di rimetterle radicalmente in discussione. Dobbiamo constatare che spesso le ragioni di tali atteggiamenti non soddisfano valutazioni di interesse pubblico, ma assecondano interessi particolari di singole amministrazioni o amministratori. O, peggio ancora, valutazioni di carattere esclusivamente personale”.

La Fp Cgil ricorda che recentemente si è chiusa l'esperienza del servizio di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Pratomagno e che ci sono "segnali altrettanto preoccupanti provenienti dalla gestione associata di Polizia Locale del Casentino".

“La Funzione pubblica Cgil è contraria a queste scelte che vanno ad indebolire le Unioni di Comuni con pesanti conseguenze: lentamente si perdono pezzi di servizi importanti, si indeboliscono i servizi perché li si rendono disomogenei all'interno di realtà piccole come le nostre vallate. E, per quanto ci riguarda, si mettono in difficoltà i dipendenti. Lavoratori e servizi resi sono infatti strettamente connessi. Nella Polizia Locale, frammentare l'organico vuol dire diminuire la possibilità di coprire turni di lavoro nell'intero arco della giornata ed i turni di lavoro sono servizi resi ai cittadini e presenza sul territorio. Avere un organico congruo vuol dire anche dare risposte adeguate e competenti, dove ogni operatore riesce a specializzarsi su adempimenti e pratiche in favore dei cittadini. La nostra esperienza ci porta a constatare che organici inadeguati pongono i lavoratori ad affrontare la molteplicità degli adempimenti in modo approssimativo seppur impegnandoli in modo straordinario. Questo chiaramente rallenta i servizi, con una maggiore imprecisione nei risultati”.

La Fp Cgil provinciale ribadisce “l’assoluta convinzione della necessità di mantenere i servizi in condivisione, mettendo a valore i punti di forza, senza farsi attrarre, come spesso avviene nei momenti di crisi, dalla tentazione di trattenersi in modo egoistico le proprie risorse. Ragionare come comunità ha inoltre il valore di saper programmare i propri investimenti, soprattutto in questa fase di PNRR, all'interno di interventi organici a favore delle nostre piccole realtà. Perciò ribadiamo la nostra assoluta convinzione di mantenere in piedi le esperienze comuni quali unico strumento di efficienza ed efficacia in favore dei lavoratori e dei servizi resi ai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno