Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 16:47

Dal Comune 350 libri in dono alle scuole

Iniziativa per far sentire, ancora di più, la vicinanza delle Istituzioni agli studenti in questo momento difficile



POPPI — Trecentocinquanta libri a tutti gli studenti di Poppi, donati dall'Amministrazione comunale, per far sentire la presenza delle istituzioni in un momento così difficile anche per la scuola.

La Biblioteca comunale Rilli-Vettori ha beneficiato, insieme alle altre biblioteche della vallata e dell’intera provincia, del Contributo straordinario per le imprese e le istituzioni culturali più comunemente noto come provvedimento del Decreto Franceschini. Il fine del decreto è quello di sostenere economicamente l’intera filiera del libro, dalla produzione alla vendita, avvantaggiando al contempo le biblioteche pubbliche, sempre bisognose di nuovi libri.

Così il Comune di Poppi, lieto di essere, tramite la sua biblioteca, parte attiva di questo ingranaggio, ha investito una quota importante del contributo su un progetto per i giovani attraverso la fornitura di libri per le biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Poppi e del Nido, rinnovando quella stretta collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Scuola che da anni caratterizza la gestione del Comune di Poppi.

Già nel 2007, infatti, la Biblioteca Rilliana ha ricevuto da parte di una illustre famiglia poppese, i Benadusi, la donazione di un fondo librario di circa 3mila pubblicazioni per ragazzi, che sono state distribuite tra i vari ordini di scuola contribuendo a fondare delle vere e proprie biblioteche scolastiche. Da allora in poi l’Amministrazione comunale ha provveduto, tramite la biblioteca, ad aggiornare le raccolte degli Istituti rispondendo spesso alle richieste e ai suggerimenti degli stessi insegnanti.

Su questa linea si colloca anche l’intervento svolto durante il primo periodo dell’emergenza Covid-19, quando la chiusura totale delle scuole e delle biblioteche ha reso difficoltosa ogni attività didattica, compresa la semplice lettura. In quella occasione, sempre la biblioteca Rilli-Vettori ha reso disponibile per insegnanti, alunni e genitori l’accesso alla piattaforma Medialibrary Online.

In questi giorni in cui ci troviamo nuovamente a fronteggiare la non sconfitta pandemia che impone chiusure e restrizioni, l’Amministrazione comunale di Poppi rinnova quindi il suo impegno per garantire il fondamentale diritto all’istruzione e alla cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno