Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:00

Festasaggia, in uscita il bando

Dopo l’incontro di Bagno di Romagna, che ha presentato alle associazioni i progetti ed i principi di “Festasaggia”, in uscita il bando per il 2016



POPPI — Un marchio unico, “Festasaggia”, per gli eventi dell’intero territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna.

Festasaggia è un progetto nato dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, del patrimonio culturale, dei prodotti e dell’ambiente dei Comuni del Casentino e del Parco Nazionale.

In particolare verranno premiate le iniziative dove sono privilegiati l’utilizzo dei prodotti gastronomici del territorio, la valorizzazione delle tradizioni locali, le migliori modalità di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.

Il bando è rivolto alle associazioni di promozione locale e Pro Loco del Casentino e dei comuni del Parco Nazionale che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche.

Ecco alcune novità per il 2016: realizzazione di laboratori, condotti da personale esperto, con il coinvolgimento dei partecipanti alla festa, per la conoscenza più approfondita dei prodotti locali quali: laboratori manipolativi sulle specificità artigianali, laboratori del gusto ( preferibilmente in collaborazione con slow food). Acquisti condivisi con altre Festesagge; accordi con i ristoratori della zona per accoglienza integrata degli ospiti (es. piatti da degustare in più strutture compresi alcuni ristoranti della zona; menu a tema o laboratori di cucina presso i ristoranti legati al tema della festa) o con produttori del territorio per incoraggiare micro-economie locali. Questa ultima azione intende creare un “patto” tra produttori locali e organizzatori delle feste che esca dall’occasionalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno