Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 19:30

Figli disabili, così si accede al contributo

Le domande possono essere presentate all'Unione dei Comuni Montani del Casentino fino al 30 giugno



POPPI — Lo scorso 29 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale 44 che, all'articolo n. 23, istituisce per l'anno 2023 un contributo annuale di 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.

Le domande per ottenere il contributo possono essere presentate all'Unione dei Comuni Montani del Casentino fino al 30 giugno 2023 preferibilmente tramite PEC all’indirizzo unione.casentino@postacert.toscana.it e dovranno essere corredate della dichiarazione ISEE in corso di validità, della documentazione relativa alla disabilità del figlio per il quale viene richiesto il contributo (tutta la documentazione relativa alla legge 104/92) e del documento di identità del richiedente.

L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, purché facciano parte del medesimo nucleo familiare del minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Inoltre, sia il genitore, che il minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta presso l’Ente.

Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad euro 29.999,00.

Per ulteriori chiarimenti è possibile fissare un appuntamento e ricevere un supporto per la compilazione della domanda, contattando il servizio al numero 0575/507286.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno