Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 17:09

La Giornata della Memoria tra storia e musica

Appuntamento in videoconferenza promosso ai Comuni di Poppi e Pratovecchio Stia insieme ad Anpi



POPPI - PRATOVECCHIO STIA — “Tra storia e musica, il racconto del passato per un futuro migliore” questo il titolo dell’iniziativa promossa per la Giornata della Memoria delle Amministrazioni Comunali e dagli istituti Comprensivi di Poppi e Pratovecchio Stia, in collaborazione con le sezioni ANPI Casentino e Bagno a Ripoli.

Il programma dell’incontro, in videoconferenza con la partecipazione degli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, prevede i saluti istituzionali di Giovanna Tizzi, assessore alla pubblica istruzione e sociale del Comune di Poppi e Luca Grisolini, consigliere delegato alla cultura del Comune di Pratovecchio Stia, che interverrà sul tema dell’occupazione nazista in Casentino tra stragi e deportazioni nei campi di concentramento.

A seguire l’intervento del ricercatore ANPI Paolo Romanelli dedicato all’eroe istriano di Badia Prataglia, Mario Battisti, allora Comandante della locale Stazione Forestale che, il 13 aprile 1944, dopo una lunga trattativa, ottenne il rilascio di una cinquantina di civili catturati dai tedeschi e destinati alla fucilazione. Purtroppo quel giorno a Badia Prataglia persero la vita 4 civili innocenti per mano dei soldati della I Divisione Paracadutisti Corazzati “Hermann Goering”, responsabile anche delle stragi di Vallucciole, Partina, Moscaio e Lonnano.

La giornata si concluderà in musica con opere inedite e brani della tradizione ebraica a cura dei docenti del corso musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno