Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 28 maggio 2019 ore 11:30

I sindaci eletti nel Casentino

Elezioni, i primi cittadini eletti a Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla



POPPI — Eletti per un secondo mandato i sindaci di Pratovecchio Stia e Poppi, Nicolò Caleri e Carlo Toni. Entrambi di centrosinistra hanno avuto il 59,53 per cento di preferenze e il 72,65.

A Pratovecchio hanno perso Federico Caleri (31,64) e Carlotta Balzani del Comitato per la Salute casentinese (8,83). A Poppi David Marri ha ottenuto il 27,35 per cento. 

A Castel San Niccolò è stato eletto con il 59,45 per cento dei voti Antonio Fani, vicesindaco uscente. Fani ha corso per la lista civica Costruire per Crescere. Manola Valbonesi, appoggiata dal Pd, si è fermata al 40,55.

Vittoria per un solo voto a Ortignano Raggiolo. Il neo sindaco Emanuele Ceccherini è tale per aver ottenuto 264 voti contro 263. Ceccherini è contrario alla fusione con Bibbiena. I 263 voti sono andati a Laura Corazzesi, supportata dai precedenti amministratori. 

A Chitignano si è riconfermata Valentina Calbi (Per Chitignano). La sindaca ha ottenuto il 72,23 dei voti mentre lo sfidante Paolo Laurita del centrodestra si è fermato al 27,77.

A Talla è pronta al secondo mandato la vittoriosa Eleonora Ducci, per lei il 61,21 per cento dei voti. Ha battuto per la seconda volta Francesco Rocchio.

A Castel Focognano il sindaco uscente ha perso le elezioni. Massimiliano Sestini infatti ha ottenuto il 39,56 per cento. Il nuovo sindaco è Remo Ricci che ha preso il 49,97. Terzo posto per il maresciallo Ciro Russo (10,47). Ricci era alla sua quarta corsa da candidato sindaco, è la prima volta che ha vinto.

A Subbiano la corsa a cinque è finita con la vittoria della candidata Ilaria Mattesini, sostenuta da Pd e Psi e dipendente comunale (in aspettativa) proprio a Subbiano. Non ce l'hanno fatta il sindaco uscente Antonio De Bari (terzo), Ilario Maggini (secondo) e già sindaco dal 2004 al 2014. Quarta e quinto Marinella Sereni e Carlo Iannattone.

A Chiusi della Verna il sindaco è l'unico candidato Giampaolo Tellini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno