Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 13:05

Tempo di restauri nel centro storico

Il centro storico di Poppi

Lapidi, sculture e altorilievi nei pressi del Castello e in Via Morandini di uno dei borghi più belli d'Italia



POPPI — Il Castello dei Conti Guidi di Poppi, uno dei monumenti di principale attrattiva turistica nel Casentino, sta rifacendo il trucco ad alcune opere che ne adornano le antiche mura. Il “maquillage” è annunciato da un post su Facebook proveniente dalla Biblioteca Rilliana, nel quale si legge: 

Finalmente – è proprio il caso di dirlo – è iniziato il restauro di tre opere di alto valore artistico e storico nel Borgo di Poppi. Le opere in questione sono il magnifico leone in pietra del 1426 posto sulla porta d’ingresso del Castello; la colonna del Marzocco fiorentino, opera in terracotta ubicata davanti all’ingresso del monumento; la lapide che riporta l’editto del 1739, promulgato da tale Cancelliere Omaccini, ormai quasi illeggibile, che indica i comportamenti idonei ed i divieti in prossimità del monastero, la lapide si trova in via Morandini sulla facciata del Monastero delle Camaldolesi a Poppi. 

I restauri sono stati affidati a due professioniste di grande esperienza, collaboratrici del prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze Il restauro di due delle tre opere è già in corso e si concluderà entro il prossimo Natale. I restauri sono stati avviati grazie alla sponsorizzazione di CEG Elettronica Spa ed alle donazioni di Cittadini benemeriti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno