Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 20 ottobre 2016 ore 15:10

Un convegno su Tommaso Crudeli

la sala del Castello di Poppi

Un convegno sulla grande poeta e illuminista. Mente straordinaria del ‘700, contribuì all’abolizione dell’Inquisizione e della pena di morte



POPPI — Sabato 22 ottobre alle ore 10:30 al Castello dei Conti Guidi di Poppi, avrà luogo un importante convegno dedicato alla figura di Tommaso Crudeli, poeta e intellettuale del ‘700 nato e morto a Poppi.

In base a recenti ricerche dell’ISSTC – Istituto di Studi Storici “Tommaso Crudeli” di Udine, è stata parzialmente riscritta la storia e la vicenda umana di questo illustre poppese. Martire laico dell’Inquisizione toscana, dal suo sacrificio è derivata la soppressione del Sant’Uffizio fiorentino e la successiva abolizione della pena di morte in Toscana, primo stato al mondo ad averla abolita. Proprio a Poppi venne infatti steso il rapporto in base al quale il Granduca di Toscana decise la sospensione del Tribunale dell’Inquisizione, un atto propedeutico che porterà successivamente all’abolizione della pena capitale nel 1786. 

Dalla vicenda umana e politica di Tommaso Crudeli sono derivati anche, in tempi vicini ai nostri giorni, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la istituzione della Festa della Toscana che si celebra ogni anno il 30 novembre. Tommaso Crudeli ha oggi una via a lui intitolata nel centro storico di Poppi, e l’attività dell’ISSTC è rivolta allo studio ed alla ricerca di notizie e interpretazioni sul suo cammino umano e artistico, nonché sull’impegno civile. 

Dopo il convegno di sabato mattina, i partecipanti potranno effettuare una visita guidata al museo “Affaire Crudeli e Human Rights” al Castello di Poppi, aperto dallo scorso mese di febbraio. Modera il convegno il saggista Guglielmo Adilardi, intervengono fra gli altri il sindaco di Poppi Carlo Toni, l’ambasciatore dell’Istituto di Studi Storici “Tommaso Crudeli” Federico Cocchi, il magnifico rettore dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo Luigi Pruneti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno