Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 17:33

Un laboratorio sulle nuove tecnologie

Singolare percorso attivato, con successo, presso Istituto di istruzione superiore “Galileo Galilei”



POPPI — Si tratta di un laboratorio TIC, ossia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenuto dal giovane docente ed ex allievo dello stesso istituto, Marco Camagni, animatore digitale ed insegnante di matematica. 

I ragazzi della prime si sono cimentati, dividendosi in vari gruppi, nell’ambito delle nuove tecnologie, imparando a lavorare – anche con le mani –immaginando soluzioni ai problemi, progettando e creando nel vero senso del termine. Da questo percorso sono venute fuori realizzazioni molto fantasiose come la macchina modellino telecomandata, un sistema per annaffiare le piante che rileva l’umidità presente e la temperatura, un cartone animato, il progetto delle scale che si muovono della saga di Harry Potter, il tutto con l’utilizzo della piattaforma harware Arduino.

Il professor Camagni commenta: “Abbiamo pensato di organizzare questo laboratorio per offrire ai ragazzi un’opportunità in più per confrontarsi in maniera concreta, con i propri sogni e le proprie visioni utilizzando le nuove tecnologie. Un laboratorio, insomma, che potesse offrire loro la possibilità di cimentarsi nel lavoro, anche manuale oltre che intellettuale, per dare una visione più ampia, meno didattica e statica, più dinamica e protesa al futuro”.

Assistere ad una lezione nel laboratorio di TIC è un momento di particolare emozione: essere in mezzo ai ragazzi che, in modo volontario e senza fini “di voto”, alle lezioni del professor Camagni, dà il senso del nuovo corso intrapreso, anche grazie all’attenzione del Dirigente la Dottoressa Silvana Gabiccini, al Liceo di Poppi. 

Anche per dare corso alle nuove direttive ministeriali, il Liceo scientifico di Poppi ha attivato, già da due anni, il progetto cl@ssi 2.0, che intende consentire lo studio delle discipline attraverso un approccio misto, tradizionale e innovativo, che si appoggia sia al supporto cartaceo tradizionale che a quello più innovativo digitale. 

Gli alunni interessati sono stati quelli delle classi prime dei tre indirizzi dell'Isis Galilei di Poppi, ossia “i nativi digitali” e gli strumenti adottati sono molteplici: lavagne Interattive multimediali, pc, tablet ad ogni alunno, libri di testo in versione cartacea e digitale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno