Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 20:10

Covid, 10 ospiti positivi nella Casa di Riposo

La Rsa San Romualdo

Si tratta della Rsa San Romualdo. Nove dei contagiati erano vaccinati, uno aveva ricevuto solo la prima dose. Alcuni già trasferiti



PRATOVECCHIO — "Nella giornata odierna ho ricevuto notizia dalla Asl che alcuni ospiti della Rsa San Romualdo di Pratovecchio sono risultati positivi al Covid" a comunicarlo sulla propria pagina Facebook il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri.

Ed è sempre il primo cittadino a precisare che si tratta di "10 gli ospiti che, pur non manifestando sintomi rilevanti, sono risultati positivi al tampone a seguito di una delle periodiche azioni di monitoraggio" che l'azienda sanitaria effettua nelle Residenze sanitarie assistite. 

Quindi, prosegue ancora Caleri "quasi tutti gli ospiti risultati positivi hanno ricevuto la doppia somministrazione di vaccino già da tempo (uno soltanto ha ricevuto una sola dose) e al momento non presentano sintomi rilevanti. Tutti gli altri ospiti e tutti gli operatori della società di gestione della Rsa sono risultati invece negativi. La Asl è intervenuta immediatamente inviando sul posto il personale Usca che già nella mattinata ha valutato le condizioni di salute degli ospiti, per decidere le procedure da attuare, in piena collaborazione con la società di gestione della Rsa e in costante contatto con l’Amministrazione".

Il sindaco termina ribadendo che "dopo le visite effettuate, al momento nessun ospite mostra sintomi rilevanti diversi dalle patologie già esistenti precedentemente. Partendo da questo dato confortante, in un’ottica di massimo tutela degli ospiti e di piena messa in sicurezza del servizio all’interno della Rsa, la Asl ha comunque deciso di trasferire sin da oggi alcuni ospiti positivi presso altre strutture nelle quali è stata riscontrata disponibilità di posti. Sugli altri è in atto un costante monitoraggio ed eventuali trasferimenti saranno decisi ed effettuati nella mattinata di domani. Nel frattempo la società di gestione della Rsa ha provveduto a trasferire in un piano a sé stante gli ospiti Covid, in modo da garantire piena separazione rispetto agli altri attualmente negativi".

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno