Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:BIBBIENA8°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Lunedì 11 Luglio 2016 ore 14:07

A Papiano un corso per i funghi

Dal 12 al 14 luglio al centro polifunzionale, un corso propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi



PRATOVECCHIO-STIA — I funghi, si sa, sono una delle prelibatezze tipiche del Casentino, e fra la primavera e l’autunno fanno gola a molti. Le foreste si popolano dunque non solo di escursionisti ma anche di cercatori di questi squisiti prodotti del sottobosco. 

Ogni anno tornano alla ribalta delle cronache i soliti casi di intossicazioni alimentari collegati all’incauto consumo di funghi non commestibili o velenosi, ed all’azione di contrasto effettuata dalle istituzioni (ad esempio gli sportelli Asl dove si può far controllare la commestibilità del raccolto) si affiancano i comportamenti imprudenti di turisti e villeggianti. 

Anche per questo nella frazione di Papiano (Pratovecchio Stia) si è pensato di promuovere un corso propedeutico alla raccolta ed al consumo di funghi dal 12 al 14 luglio, presso il centro polifunzionale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Ass. Micologica Bresadola – Gruppo di Arezzo. Per informazioni e iscrizioni il numero da chiamare è il 330/907433.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno