Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica venerdì 02 dicembre 2016 ore 17:39

Caleri vota Sì

Nicolò Caleri

Il sindaco si esprime sul referendum di domenica sulla riforma costituzionale e annuncia come e perchè voterà Sì



PRATOVECCHIO - STIA — In una lunga lettera pubblicata su facebook il primo cittadino sgombra i dubbi sulla sua posizione referendaria. 

"Nel merito della mia scelta di voto, ho deciso da mesi di appoggiare il percorso della riforma costituzionale aderendo al fronte del sì - spiega Caleri - preciso subito che questa scelta non dipende dall’aver considerato questa riforma perfetta. Detto che trovo quasi impossibile realizzare una riforma costituzionale articolata che sia oggettivamente, palesemente ed esclusivamente migliorativa, ritengo che questa riforma nel suo complesso potesse avere caratteristiche diverse e, per me, migliori."

"La mia adesione al “sì” è motivata dalla concordanza sulla maggior parte degli aspetti della riforma, che ritengo quindi essere un’opportunità da non perdere. Detto questo, però, in pena onestà sono anche convinto che una vittoria del sì non sarebbe sufficiente a risolvere le problematiche che attanagliano il nostro paese. Dico questo perché le due cose che più mi hanno lasciato allibito e anche avvilito in questa campagna referendaria sono stati da un lato i toni apocalittici usati da entrambe le parti e dall’altro l’aggressività verbale, quando non addirittura l’offensività delle parole e dei giudizi. Io mi auguro quindi che il 4 dicembre, che voti sì oppure no, sia questa la maggioranza silenziosa che farà un piccolo pezzo di storia del nostro paese. Anche perché, parafrasando il Presidente Obama, quando la mattina del 5 ci alzeremo, ancora storditi dalle urla, dalle lotte esterne o fratricide, dagli insulti e dalle tensioni, ci accorgeremo che, comunque sia andata a finire, il sole sarà sorto lo stesso e che noi saremo comunque una nazione e un popolo non così dissimili da quelli del giorno precedente" conclude il sindaco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno