Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura lunedì 28 novembre 2016 ore 17:05

La nuova edizione di VivereBio

La grande kermesse dedicata al biologico torna dall’8 all’11 dicembre presso il Lanificio di Stia e nel centro di Pratovecchio.



PRATOVECCHIO - STIA — Il tema della 3° edizione è la filiera foresta-legno-energia, ma come da tradizione saranno molte le “escursioni” verso temi gastronomici. La manifestazione si svolge il 10 e 11 dicembre ma con la solita anteprima del Biomercato natalizio che si tiene a Pratovecchio giovedì 8 dicembre.

Preponderante la parte dedicata ai convegni: quello del sabato mattina è curato da AIEL e la domenica mattina da ANCI e iBioNet (spin off dell'Università di Firenze), al quale partecipa anche l'assessore regionale Marco Remaschi. Il sabato pomeriggio è prevista anche la visita all'Azienda Agricola Zuccari di Fronzola (Poppi), che ha realizzato un esempio di edificio costruito con paglia e legno attraverso tecniche nate nelle precedenti edizioni di Vivere Bio. Ga doran finale alla domenica pomeriggio, con la premiazione del 1° premio "Nardi Berti" assegnato a giovani che presentino progetti e tesi di laurea pertinenti con l’argomento dell’evento.

Fra le attività che si avvicinano più al settore agro-alimentare, segnaliamo quella sulla corretta panificazione (a cura di Biodistretto e Slow Food) per capire la differenza fra i vari tipi dì farine, del lievito e relativa panificazione; tornano anche i cooking show sia il sabato che la domenica, con l'Associazione Cuochi d'Arezzo e dimostrazioni su piatti bio. Sarà presente il dott. Francesco Cipriani della ASL toscana centro (esperto nutrizionista) che parlerà della prevenzione della salute attraverso una corretta alimentazione (piramide alimentare); per i più piccoli, laboratori di cucina con la Banda dei Piccoli Chef e laboratori sulla foresta a cura del Parco e coop. Oros. Novità importante che coinvolge il territorio: quest'anno non vengono fatte le cene dentro al Lanificio, ma i ristoranti del paese che hanno aderito all'iniziativa per quei giorni propongono dei menù a tema bio.

Nella parte espositiva saranno presenti oltre 40 espositori tra aziende biologiche e produttori del legno, a Pratovecchio (8 dicembre) ci sarà anche una macchina cippatrice per la dimostrazione della produzione del cippato, combustibile prodotto dal legname.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno