Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura sabato 29 ottobre 2016 ore 14:30

La rievocazione del Fodero

All'interno della due giorn di "Vivere e rivivere l'Arno" sarà rievocato il viaggio del legname dalle foreste del Casentino a Firenze lungo il fiume



PRATOVECCHIO - STIA — Si intitola “dal bosco all’Arno fino al mare”, la manifestazione organizzata per domenica 30 ottobre nell’ambito dell’evento “Vivere e rivivere l’Arno”, una due-giorni di incontri, escursioni, memorie e cultura nel Comune che per primo incontra il tragitto del fiume, e che storicamente ha sempre avuto un legame indissolubile con l’Arno. 

Domenica dunque si svolgerà una suggestiva rievocazione del trasporto del legname lungo la “Via dei Legni”, con animali da traino come si usava un tempo, a sostegno di una economia rurale sulla quale si è basata l’esistenza stessa della maggior parte delle popolazioni casentinesi. Il ritrovo è alle 9:30 nella frazione di Casalino, la partenza alle 10 percorrendo il tratto finale della antica “Via dei Legni”. Alle 12 è previsto l’arrivo al vecchio porto sul fiume Arno, di cui oggi in pratica non resta più che la presenza della sede del Corpo Forestale, sentinella dei boschi del Casentino ed emblema della presenza dello Stato nel ciclo del legname e della economia ad esso legata. Qui ci saranno stand dimostrativi delle diverse fasi della lavorazione, trasporto e fluitazione del legname lungo l’Arno. Alle 12.30 varo del “fodero” nelle acque del fiume, con brindisi di tutti i partecipanti. Partecipazione libera, è gradita la prenotazione. Rientro a Casalino con mezzi gratuiti. Escursione sarà accompagnata da guide autorizzate.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di Sviluppo del Turismo Sostenibile, “Casentino Slow”, nato dal protocollo d’intesa a firma di tutti i Comuni del Casentino, del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e della Regione Toscana con gli Assessorati al Turismo e alla Mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno