Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 06 ottobre 2016 ore 18:50

L'inaugurazione della mostra "Luce d'Arno"

La mostra è costituita da fotografie, pitture e sculture che rappresentano un cammino lungo l’Arno ed una riflessione sul ruolo del fiume



PRATOVECCHIO - STIA — Sarà inaugurata sabato 8 ottobre (ore 11.30) presso il Lanificio di Stia la mostra “Luce d’Arno. Riscoprire il Fiume” organizzata dall’associazione culturale La Corte con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Pratovecchio Stia, Signa e Fiesole e la collaborazione della Fondazione Luigi e Simonetta Lombard.

Nata un’idea di Carlo Valentini,con la direzione artistica di Rosanna Tempestini Frizzi, la mostra è costituita da un insieme di fotografie, pitture e sculture che rappresentano un cammino lungo l’Arno ed una riflessione sul ruolo del fiume come culla di civiltà, luogo di lavoro ed ambiente umano.Un laboratorio scientifico ed artistico sul tema di acqua e comunità nel territorio dove nasce l’Arno e in luogo simbolo della storia produttiva del comune alto casentinese.

Nel suggestivo salone a volta del Lanificio in esposizione le opere di Angelo Barone, Giuseppe Biagi, Giuseppe Cabras, Federico Cacciapaglia, Luca de Silva, Paolo Fabiani, Robert Gligorov, Aroldo Marinai, Andrea Marini, Paolo Masi, Luca Matti, Roberto Pupi, Mariateresa Sartori, Paolo Staccioli, Tayu Vlietstra con Duccio Ricciardelli, Stefano Turrini, Carlo Valentini.

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 16 ottobre con il seguente orario: Sabato 8 : 11.30 –19 Domenica 9, sabato 15 e domenica 16: 10-13 / 15-18

In programma le seguenti iniziative collaterali :

Sabato 8 Museo del Bosco e della Montagna (Vicolo dei Berignoli)

- ore 15 proiezione video : Maldarno di Tayu Vliestra e Duccio Ricciardelli.

- ore 16: Far luce su radici e orizzonti. Intervengono: Paolo De Simonis (antropologo), Andrea Rossi (architetto, Ecomuseo del Casentino), Giandomenico Semeraro (storico dell’arte)

Domenica 9 Lanificio di Stia - salone a volta

- ore 16: incontro con Sergio Ferraris (giornalista scientifico)

- ore 17.30: reading Lucilla Bernardini (attrice)

Sabato 15 Lanificio di Stia - salone a volta

- ore 16 : reading Daniele Trambusti (attore)

- ore 17.30 : musica di Verdiana Raw

Domenica 16 Lanificio di Stia - salone a volta

- ore 16:00 : musica di Orio Odori con Stefano Batelli (tuba) e Sergio Odori (percussioni) La musica come una bicicletta rossa sulle rive dell’Arno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno