Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 18 gennaio 2016 ore 08:53

Timothy Verdon all’Università dell’età libera

Si parlerà del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, martedì 19 gennaio, e a farlo sarà Mons. Timothy Verdon, direttore del museo



PRATOVECCHIO-STIA — Si parlerà del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze martedì 19 gennaio a Pratovecchio, nell’appuntamento settimanale con l’Università dell’età libera. E a farlo sarà senza dubbio la voce più autorevole su questo argomento, quella di Mons. Timothy Verdon, direttore del museo ma soprattutto artefice e ispiratore di quello straordinario “racconto” che oggi è diventato l’intero complesso della piazza con tutti i suoi capolavori. 

Un percorso che Verdon, originario del New Jersey ma ormai fiorentino di adozione, ha voluto fortemente, al quale ha lavorato in maniera infaticabile per anni, e che oggi finalmente non solo vede la luce ma accoglie il plauso di un pubblico eterogeneo e vario quanto mai, molti sono infatti i “livelli di lettura” di questo percorso complessivo, che può impegnare il visitatore per un’oretta o per intere giornate alla (ri)scoperta di beni culturali immortali, pensati per sublimare la liturgia attraverso l’arte, in un preciso contesto temporale e spaziale al quale hanno dato lustro i più grandi artisti dell’epoca.

L’appuntamento con Timothy Verdon è per le ore 16 presso la Sala del Cenacolo del Monastero delle Domenicane in Piazza Landino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità