Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 18:50

Tutti a tavola senza glutine

Il 16 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia , menu senza glutine nelle mense scolastiche di Pratovecchio Stia



PRATOVECCHIO - STIA — In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, il Comune di Pratovecchio Stia ha aderito all'iniziativa promossa dalla sezione Toscana dell’Associazione Italiana Celiachia, organizzando una giornata senza glutine nelle mense scolastiche dal titolo “Tutti a tavola, tutti insieme: oggi a scuola un menù senza glutine”.

Martedì 16 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia “Luciano Ghelli” e la scuola primaria “Paolo Uccello” avranno un pasto a base di prodotti naturalmente privi di glutine. Una giornata simbolo di una corretta e sana alimentazione realizzata grazie alla sinergia dell’Associazione Italiana Celiachia con i Comuni toscani da sempre impegnati a garantire un pasto sicuro a tutti coloro che hanno necessità di un regime alimentare particolare, proprio come i celiaci.

L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della celiachia e dell'alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico, soprattutto in un momento così importante come quello dello stare insieme a tavola. Il progetto consentirà quindi di dimostrare a tutti gli alunni e anche alle loro famiglie, che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.

La Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall'Associazione Italiana Celiachia Onlus dal 13 al 21 maggio, è dedicata quest'anno alla nutrizione e all'educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i celiaci non è una scelta alimentare ma l'unica terapia possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno