Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Economia venerdì 14 aprile 2017 ore 08:20

Un utile da un milione e mezzo di euro

Risultato economico positivo e rafforzamento patrimoniale in vista dell’adesione al Gruppo Cooperativo. Domenica 7 maggio l’Assemblea dei Soci



PRATOVECCHIO - STIA — Risultato economico positivo di oltre mezzo milione di euro per l’esercizio 2016 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Al risultato positivo si accompagna un netto rafforzamento dei principali indici patrimoniali, che stanno a significare una maggiore solidità e solvibilità dell’istituto e che sono il frutto di una politica prudente e lungimirante portata avanti dai vertici aziendali negli ultimi anni. Vediamo nel dettaglio alcuni numeri del progetto di bilancio presentato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 marzo scorso e che sarà sottoposto all’approvazione definitiva della prossima Assemblea dei Soci.

L’utile netto di esercizio ammonta a 538.469 euro, di cui la gran parte (502.315 euro) è destinata alla riserva legale, mentre la differenza va ai fondi mutualistici per lo sviluppo della cooperazione e resta a disposizione del Consiglio per iniziative di beneficenza e mutualità.

In crescita la raccolta diretta che registra un +2,1% rispetto all’anno precedente, attestandosi ad oltre 418 milioni di euro, nonché quella indiretta che raggiunge gli 88,5 milioni euro (+5,5% rispetto al 2015). In contrazione gli impieghi, che ammontano a quasi 356 milioni di euro, in flessione dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Il rapporto impieghi su depositi si attesta quindi all’85,1%. Sensibile l’incremento del risparmio gestito, che tocca quota 44,8 milioni di euro (+29,1%), considerati anche i volumi sviluppati nel comparto assicurativo del ramo vita. Sostanzialmente stabile il capitale sociale, che sfiora i 15 milioni di euro.

Questi dati fanno parte dell’informativa completa e dettagliata che sarà illustrata dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione nel corso della prossima Assemblea dei Soci che si terrà in seconda convocazione domenica 7 maggio 2017 presso il Palazzetto dello Sport di Anghiari a partire dalle ore 9,30. In tale occasione sarà inoltre proposta alla delibera dell’Assemblea dei soci l’adesione al nascente Gruppo Bancario Cooperativo facente riferimento alla capogruppo Iccrea Banca Spa, a cui la Banca ha già comunicato il proprio orientamento favorevole con delibera del Consiglio dell’11 gennaio scorso.

All’ordine del giorno, oltre ad argomenti tecnici quali l’informativa annuale sull’attuazione delle politiche di remunerazione e quella sui conflitti di interesse, anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2017-2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno