Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 22 ottobre 2016 ore 14:00

Vivere e rivivere l’Arno, a 50 anni dall'alluvione

Un evento organizzato a pochi giorni cioè dall'anniversario della grande alluvione di Firenze che naturalmente iniziò a monte



PRATOVECCHIO - STIA — Si intitola “Vivere e Rivivere l'Arno - la doppia veste del fiume che crea e distrugge” un evento organizzato in Alto Casentino che caratterizzerà l’ultimo fine settimana di ottobre, a pochi giorni cioè dal 50mo anniversario della grande alluvione del 1966. Famosa nel mondo per gli effetti catastrofici che ebbe a Firenze, l’alluvione iniziò naturalmente a monte, e furono proprio i paesi del Casentino, prima valle dell’Arno, a subire le prime conseguenze. 

Ma non solo di alluvione si parlerà nella due giorni dedicata al grande fiume: il Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, la Regione Toscana, il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e il Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze (DICEA), il Corpo Forestale dello Stato UTB di Pratovecchio e l’Opera di Santa Croce, hanno pensato d fatto a due giornate dedicate interamente al fiume Arno. 

Un weekend di incontri, camminate, riflessioni e cultura nel Comune di Pratovecchio Stia che storicamente ha sempre avuto un legame indissolubile con l’Arno. L’iniziativa si inserisce nel progetto di Sviluppo del Turismo Sostenibile, “Casentino Slow”, nato dal protocollo d’intesa a firma di tutti i Comuni del Casentino, del Parco Nazionale e della Regione Toscana con gli Assessorati al Turismo e alla Mobilità.

Nel ricco programma di incontri, convegni, escursioni e così via,. una parentesi a parte è dedicata alla rievocazione storica del trasporto del legname dal Casentino a Firenze e Pisa lungo la Via dei Legni, prima con animali da traino e poi tramite la fluitazione sull’Arno. Con la collaborazione del Corpo Forestale, sarà ricostruito un “fodero” e ricreata l’atmosfera che per secoli ha caratterizzato il lavoro di molti Casentinesi. Tutti sanno, ad esempio, che le travature del Duomo di Firenze furono fatte con legnami del Casentino. Ma forse pochi sanno che anche il legno del croce del cristo del Cimabue, che si trova in Santa Croce, è Casentinese; per questo l'Opera di Santa Croce partecipa all'evento e si sta definendo la possibilità di esporre il fodero nell'ambito di una mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno