Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 17 maggio 2017 ore 08:10

Ecco il Festival dei Cammini di Francesco

Presentato il programma. Dal 2 al 4 giugno un’ampia serie di eventi e iniziative culturali dedicate ai percorsi di Francesco d’Assisi



SANSEPOLCRO — Cultura, ospitalità, natura. Si è svolta questa mattina, presso la Sala della Giunta di Palazzo delle Laudi, la presentazione ufficiale del Festival dei Cammini di Francesco, la rassegna dedicata ai percorsi francescani in Valtiberina in programma a Sansepolcro dal 2 al 4 giugno 2017. Tre giorni di iniziative culturali, arte, storia, musica e convegni dedicati all'esperienza spirituale del pellegrinaggio con protagonisti gli storici cammini di Francesco d’Assisi.

Alla conferenza hanno preso parte il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, il vicesindaco e Assessore al Turismo Luca Galli, il presidente dell’associazione I Cammini di Francesco in Toscana Giovanni Tricca, il presidente di Progetto Valtiberina Massimo Mercati, la professoressa Patrizia Fabbroni dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo Fra’ Luca Pacioli, la professoressa Donatella Pagliacci dell’Istituto di Scienze religiose Beato Gregorio X di Arezzo.

“Grazie alle Associazioni e alle aziende presenti oggi per aver dato concretezza ad un progetto che la nostra Valle attendeva da tempo - ha dichiarato il primo cittadino biturgense - Un progetto accompagnato da una serie di iniziative culturali di alto livello con l’obiettivo di accrescere il valore culturale, ambientale ed economico del territorio. Importante inoltre il coinvolgimento delle scuole, che porteranno supporto fondamentale all’organizzazione dell’evento nella logica dell’alternanza scuola-lavoro. Da qualche tempo gli itinerari religiosi stanno registrando una crescita esponenziale. Siamo certi che col passare degli anni anche questa realtà otterrà consensi sempre più ampi.”

“Il fatto che Sansepolcro stessa sia stata fondata da due pellegrini lascia subito intendere l’importanza storica che il cammino riveste per questi territori - ha precisato Tricca - Crediamo che la Valtiberina possa a tutti gli effetti conquistare un ruolo centrale all’interno di questo progetto. Progetto che vede coinvolte Istituzioni, Associazioni, imprese e scuole verso un unico importante obiettivo che è quello del turismo sostenibile. Il programma del Festival parte ovviamente da due camminate, seguite da tutta una serie di animazioni nel centro storico, una parte dedicata alla spiritualità con iniziative presso la sala del Vescovado, musica e proposte artistiche rigorosamente incentrate sul cammino e l’ambiente; tematiche, quest'ultime che verranno sviluppate in una piazza splendidamente allestita a tema grazie al contributo delle aziende locali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno