Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 18:50

Maria Luisa, cento anni tra lavoro e tanto amore

Festa al Villaggio della Consolata per il traguardo di una delle ospiti che è stata anche cameriera a casa De Laurentis. Una storia tutta da ammirare



SERRAVALLE — Festa al Villaggio della Consolata per i cento anni della signora Maria Luisa. Una bella storia la sua che vale la pena raccontare e un traguardo importante trascorso in compagnia dei figli e degli operatori della struttura.

Nata nel 1922 a Sala di Poppi, da una famiglia di contadini, si è poi trasferita con i genitori a Stia, prima in località La Ricessa e successivamente ai Massoni vicino Porciano. A 18 anni Maria Luisa va, invece, a Roma dalla sorella e la sostituisce come cameriera della prima moglie del produttore De Laurentis. Proprio dalla sorella, che era il punto di riferimento dei casentinesi nella Capitale, conosce il marito, aviatore a Roma ma di Porciano. Si sposano nel 1946 e vanno ad abitare nella casa dei nonni paterni sempre a Porciano. 

Maria Luisa lavora poi nel Lanificio di Stia come rammendatrice e vi rimane fino alla chiusura dello stesso. Nel 1953 la famiglia si trasferisce a Stia, il marito Noviglio Bertini esercitava la professione di falegname: era molto conosciuto perché con i suoi soci aveva effettuato la completa ristrutturazione nella parte lignea del castello di Porciano e di diverse ville nei dintorni di Stia.

Due i figli frutto del loro amore: il primo, Sergio, nato nel 1946 e il secondo Fabrizio nel 1961. Dopo averlo dato alla luce Maria Luisa continua a lavorare a domicilio per poi interrompere l'attività. 

Fino al ricovero nella casa di riposo di Stia sino alla sua chiusura (all'età di 96 anni) per poi traslocare a luglio dello stesso anno al Villaggio della Consolata di Serravalle entrando a far parte della nuova e grande famiglia che tutt'ora l'assiste,   ha egregiamente svolto il compito di mamma e di nonna. Maria Luisa ha infatti tre nipoti femmine e due bisnipoti, sempre femmine. Ha avuto quattro sorelle e un fratello e in vita ha ancora una sorella di 91 anni che vive a Roma.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità