Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 08 gennaio 2020 ore 12:46

Viaggio in Marocco per gli studenti toscani

Diciotto universitari del corso in Scienze dell'educazione e della formazione hanno strascorso un periodi di studio alla Al Akhawayn University



SIENA — Hanno fatto ritorno ad Arezzo gli studenti dell’Università di Siena che hanno trascorso un periodo di studio in Marocco, alla Al Akhawayn University (Aui) di Ifrane.

L'esperienza ha coinvolto 18 iscritti al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università di Siena con sede in Arezzo che, grazie ad alcune borse di studio, messe a disposizione dal Progetto Forward, Formazione, Ricerca e Sviluppo di Strategie Community Based per prevenire la radicalizzazione e supportare l'integrazione e finanziate dal Miur,  hanno potuto confrontarsi con esperti internazionali, docenti universitari e studenti provenienti da paesi in conflitto sui metodi per la prevenzione della radicalizzazione, sulla deradicalizzazione e sull’inserimento e l'integrazione dei soggetti a rischio.

"Siamo molto soddisfatti di questa esperienza appena conclusa dai nostri studenti - commenta la professoressa Loretta Fabbri, presidente del Corso di laurea - che è stata unica per la possibilità di confrontarsi su temi attuali e di grande impatto sociale con esperti di fama internazionale e prestigio istituzionale, con i quali hanno potuto dialogare e condividere chiavi di lettura e di approfondimento".

"Accompagnare gli studenti in questo percorso, ricco di scambi multidisciplinari che abbiamo costruito con i colleghi dell’Aui di Ifrane, ha rappresentato un importante momento di riflessione per tutti - continua la professoressa Francesca Torlone, che ha seguito gli studenti nell’esperienza di mobilità.- Radicalizzazione, deradicalizzazione, terrorismo, disengagement sono tutti ambiti nei quali il professionista dell’educazione e della formazione che formiamo può fornire un rilevante e specifico contributo per promuovere il pluralismo nei nostri territori, nelle nostre scuole, nei luoghi in cui lavoriamo e viviamo".

Per Ismail e Ylenia, due degli studenti coinvolti nell’esperienza di studio in Marocco “Sono stati giorni molto importanti per la nostra formazione e per il nostro futuro. Confrontarci con professionisti e studenti internazionali su temi attuali e complessi ci ha fornito competenze e consentito di rivedere alcune chiavi di lettura per costruirne nuove”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno