Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 17:05

Lorena e Graziana, 50 anni di attività tra i fiori

Lo storico negozio di Soci ha varcato la soglia del mezzo secolo. Pergamena ricordo dal sindaco e sguardo su un futuro ormai 4.0



SOCI — L’iniziativa di ascolto intrapresa alcuni mesi fa dal Sindaco Filippo Vagnoli, lo ha portato a Soci nel negozio a conduzione familiare delle fioraie Lorena e Graziana. Il motivo di questa visita è il suo mezzo secolo di attività.

Era il 1971 quando Lorena decise di aprire nel paese di Soci un piccolo negozio di fiori, un’eccezione nel contesto socio culturale di allora. Graziana è entrata nel negozio di famiglia appena finita la scuola lo racconta così: “ero giovane e all’inizio non avevo molta voglia, poi ovviamente non avendo ancora la fiducia della gente, ero anche abbattuta. Poi invece questo piccolo mondo è diventata la mia vita e la mia dimensione. Oggi questa data rappresenta per me e per mia mamma un nuovo inizio".

Graziana è anche Presidente del Centro Commerciale Naturale di Soci e come tale ha da anni sostenuto gli sforzi dei colleghi con slancio e creatività: “credo molto nella cooperazione e nel fare per la comunità, solo questo può rendere un paese vivo e attivo sempre. Non è possibile ed è miope lavorare solo per noi, il segreto è fare gruppo”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli ha donato una pergamena in ricordo di questi 50 anni di lavoro e di attività nel paese, mentre Lorena e Graziana gli hanno donato una rosa bianca come segno di rinascita.

Vagnoli commenta in merito: "trovo in questa piccola attività l’esempio di forza e operosità di questo paese. Trovo in Lorena a Graziana la modestia e insieme la determinazione dei miei cittadini che non hanno voluto piegarsi alla bruttezza di questo periodo nero, vedo in loro un esempio di rinascita che deve valere come monito per tutti”.

Il negozio di Graziana, infatti, è davvero un esempio di rinnovamento e ce lo spiega lei stessa perché: “ho sempre lavorato con i social anche prima, ma con il Covid ho capito che ogni attività andava sostenuta anche con il racconto e una promozione diversa, sono diventata così una fioraia 4.0 e con grande soddisfazione”.

Intanto, il Sindaco prosegue il suo percorso di conoscenza delle realtà produttive e imprenditoriali del territorio: “la nostra realtà è ricca di idee ma soprattutto di persone che hanno fatto crescere passioni e dato vita a strutture che sono un vanto vero per tutto il Casentino. E’ mio dovere capire le loro difficoltà, conoscere il loro mondo e sostenerli in questo momento in cui è necessario riprendere il volo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno