Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica venerdì 16 luglio 2021 ore 10:29

La Regione sostiene la "Biennale di Arte Fabbrile"

Gabriele Veneri

Approvata la mozione presentata da Gabriele Veneri. La Giunta si impegna ad individuare risorse per promuovere lo svolgimento dell’edizione 2021



STIA — Approvata all'unanimità dalla Commissione Regionale la mozione presentata da Gabriele Veneri, Fratelli d'Italia, per garantire un sostegno alla Biennale europea di Arte Fabbrile di Stia. Pertanto la Giunta siimpegna ad individuare risorse per contribuire e promuovere lo svolgimento dell’edizione 2021”

“Si tratta di un atto importante per il territorio del Casentino - afferma Gabriele Veneri. La mostra rappresenta una vetrina per rilanciare la produzione artigianale di manufatti in ferro battuto, molto provata da oltre un anno di pandemia. Un sostegno che è stato richiesto dal territorio”.

Grande soddisfazione da Federico Dini, referente Fdi Casentino, Marco Gallai, presidente circolo Fdi di Stia, e Federico Caleri, Consigliere comunale a Pratovecchio-Stia, che hanno contributo attivamente alla stesura della mozione.

“La Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia, la cui XXIV edizione è prevista dal 2 al 5 settembre prossimi, è la è la decana delle Mostre d’Artigianato Artistico del Ferro Forgiato. Una manifestazione che è il punto di riferimento nel panorama mondiale dell’Arte Fabbrile, e che nel tempo è diventata anche un’enorme occasione per far conoscere la vallata Casentinese - sottolinea Veneri.  La Biennale riunisce ogni due anni artigiani di tutto il mondo, dando loro la possibilità di incontrarsi per stimolare lo spirito creativo e affinare le loro tecniche di lavoro. Una tradizione che si tramanda. Da sempre ha aperto le porte sia ai maestri che ai giovani fabbri tanto da meritarsi il riconoscimento internazionale di “Manifestazione Senza Frontiere””.

“L’edizione 2021 della Biennale -ricorda Veneri - ospiterà al suo interno un’importante mostra mercato con 20 espositori italiani e stranieri ed il Campionato Mondiale di Forgiatura, con la presenza di oltre 280 fabbri provenienti da 21 paesi nel mondo, oltre che un’esposizione di opere di artigianato artistico fabbrile in piazza Tanucci, la principale piazza di Stia. La mostra costituisce uno degli esempi più virtuosi di promozione di un’attività tradizionale toscana estremamente radicata nel territorio. L’edizione 2019 ha visto l’afflusso di oltre 20.000 visitatori durante i suoi 4 giorni di manifestazione e ha coinvolto oltre 150 volontari nella sua realizzazione, la partecipazione di 4 scuole di forgiatura e si sono tenuti oltre 130 laboratori tematici di forgiatura per bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno