Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 16:00

De Bari risponde a Ciolfi e Montanaro

Dopo l'assemblea sul tema delel fusioni che si è svolta a Subbiano, giovedì scorso, interviene anche il sindaco del paese Antonio De Bari



SUBBIANO — Giovedì 10 dicembre, nella Sala del Consiglio Comunale di Subbiano, Nicola Nasca, presidente dell’Associazione Comunità Possibile, ha organizzato un incontro per informare e coinvolgere i cittadini sulla questione del Comune Unico, dove erano presenti i sindaci del basso Casentino: Subbiano, Castel Focognano, Capolona, Castiglion Fibocchi e Talla.

Questa la ricostruzione del convegno in una nota del Comune di Subbiano. "Il convegno ha avuto inizio con un giro di interventi dei sindaci presenti ed a seguire hanno animato il dibattito alcuni cittadini presenti in sala. Assenti in sala le tre liste di minoranza del consiglio comunale di Subbiano, in particolare quella del Partito Democratico e del suo capolista, (l'assenza vuol significare NO ALLA FUSIONE?) e le Associazioni subbianesi numerosissime nel territorio, che di solito partecipano a iniziative istituzionali di questo tipo. Risulta chiaro quindi, l’intervento del Sindaco di Subbiano, Antonio de Bari, che ha evidenziato alla platea come questo argomento sia poco sentito dai cittadini. “ Per quanto riteniamo giusto parlarne, non si può certo ritenerlo prioritario nell’agenda programmatica dell’amministrazione subbianese”. Dopo alcuni interventi di persone che si sono trasferiti a Subbiano da alcuni anni, il dibattito si è animato quando hanno preso la parola due “subbianesi doc”, contrari alla fusione tra i comuni in questione. L’incontro è servito per fare chiarezza sulle posizioni dei sindaci in merito alle fusioni dei comuni: da una parte Capolona e Castiglion Fibocchi che hanno un obbiettivo chiaro e preciso, su quando e con chi fondersi, dall’altra parte Subbiano che attraverso le parole del sindaco Antonio de Bari ha espresso dubbi e perplessità sull’argomento che a suo dire necessita di maggiori approfondimenti, specialmente sulla definizione dell’ambito strutturale che dovrebbe avere il nuovo comune: c’è chi dice 10000, chi 20000 abitanti e chi addirittura fondersi con Arezzo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno