Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:00

Ultimo appuntamento con Festa Saggia

Dopo 17 iniziative, a Faltona l’8 dicembre finisce la rassegna 2015. Appuntamento con la sagra della polenta dolce e del baldino



TALLA — Dopo 17 appuntamenti, iniziati nel weekend del primo maggio a Bibbiena con la Festa del Grigio, martedì 8 dicembre a Faltona (Talla) tocca alla Sagra della Polenta dolce e del baldino chiudere il programma 2015 di Festasaggia.
Tra i fili conduttori del progetto Festasaggia, attivato nel 2008 dall’allora Comunità Montana del Casentino, figurano la promozione dei prodotti tipici territoriali, l’abbandono dei materiali “usa e getta” come piatti e stoviglie in plastica, la corretta gestione dei rifiuti.
Novità di quest’anno, scaturita dalla partecipazione dell’Ente Parco Nazionale e di Slow Food nell’ambito del progetto “Oltreterra”, la diffusione delle “feste sagge” anche nel versante romagnolo ed in quello fiorentino dell’area protetta, proprio per diffondere le buone pratiche a un territorio ben più ampio di quello casentinese, che mantiene l’origine e la paternità del progetto. 

Martedì 8 dicembre dunque, la dinamica Pro Loco di Faltona invita tutti al momento finale di Festasaggia 2015, dedicato ai prodotti tradizionali tipici di questo periodo prenatalizio, e in particolare ovviamente alla castagna. 

La sagra inizia con il pranzo, e poi prosegue per tutto il pomeriggio nel segno dei gusti tipici del territorio e della stagione: castagne ovviamente ma anche miele, prodotti biologici, pecorino del Casentino, patata di Faltona, a sua volta protagonista di un evento – la sagra degli gnocchi che si tiene tradizionalmente in agosto in questa frazione del Comune di Talla..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità