Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 16:45

E' il giorno di Poggio Grillo

Dopo il rinvio per maltempo, domani sarà inaugurata la stele in memoria delle vittime dei tedeschi



TALLA — Sarà inaugurato domani, domenica 13 settembre in località Poggio Grillo il monumento in memoria delle vittime della strage che si consumò qui nel 1944.

Dopo lunghe nottate di bombardamenti da parte dei tedeschi, furono numerosi i morti tra le comunità del territorio e tra le fila degli alleati. La località, che si estende nella montagna che collega i due comuni, ha da sempre una notevole importanza paesaggistica e storica per entrambe le comunità. Domani sarà ricordata la strage che colpì la zona, con un programma che prenderà il via alle 9,30 con il ritrovo al bivio di Carra, l’inaugurazione alle 10 a Poggio Grillo e un’escursione con ritorno nel luogo di partenza dalla durata di 2 ore. La prenotazione è obbligatoria.

Un anno fa il sindaco di Talla Eleonora Ducci, il sindaco di Capolona Mario Francesconi e il presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Lorenzo Remo Ricci siglarono il Protocollo d’Intesa che ha dato il via al progetto di valorizzazione di Poggio Grillo con l’obiettivo di non dimenticare le vittime della tragica battaglia ma anche di riqualificare e promuovere l’area attraverso la realizzazione di nuovi percorsi, sentieri,e spazi dedicati proprio alla della strage e al valore naturalistico e paesaggistico della zona.

"Mettiamo un punto importante del percorso con l'inaugurazione della stele realizzata da un sapiente artigiano, Caporali di Santa Mama, che ringraziamo, insieme a tutti coloro che dall'anno scorso si sono impegnati per giungere fino a qui – ha dichiarato la sindaca Ducci - La storica battaglia ha lasciato un segno ed un ricordo nelle due comunità di Talla e Capolona che oggi rendiamo tangibile con questo vero e proprio monumento".

Sempre domani nella biblioteca Comunale di Talla è prevista la mostra “Jai Maha Kali!” sull’Operazione Vandal e la liberazione del Casentino, con i relatori Michele Bianchini e Lorenzo Campus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno