Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 16 gennaio 2023 ore 19:25

Operai a mollo nel torrente per rimuovere alberi

Il personale del Consorzio ha effettuato un intervento all'interno del Capraia, affluente del Talla, per eliminare una pericolosa criticità



TALLA — Operai pronti veramente a tutto per migliorare la sicurezza idrogeologica. Anche ad immergersi nel freddo e impervio torrente Capraia. l Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno infatti è sceso in campo o meglio in acqua per eliminare una criticità oggetto di segnalazione sull'affluente del torrente Talla, nei pressi del paese e di un attraversamento che interessa ben tre strade comunali.

In seguito al sopralluogo effettuato dai tecnici e la verifica della pericolosità idraulica degli ostacoli, sono state rimosse alcune alberature che interferivano con la corrente.

Per raggiungere il punto ed eseguire l'operazione si è resa necessaria, prendendo le opportune misure di sicurezza, la parziale immersione del personale impiegato nell'intervento puntuale, uno dei tanti in corso in tutto il comprensorio per eliminare criticità e problematiche circoscritte non programmabili e spesso causate da eventi meteorologici intensi e localizzati.

"In questo periodo dell'anno ci concentriamo su questa tipologia di attività per tenere in piena efficienza il reticolo di gestione e per diminuire il rischio allagamenti soprattutto nei pressi di insediamenti abitativi, commerciali e industriali e, come in questo caso, di infrastrutture", spiega l'ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica e referente dell'unità idrografica omogenea UIO Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità