Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA16°24°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Cultura venerdì 26 maggio 2017 ore 10:40

Iniziative in memoria di Salvatore Di Gesualdo

Due i momenti dedicati all'opera artistica e culturale di Di Gesualdo con un convegno ed un concerto



TALLA — Sabato 27 maggio si celebra la figura di Salvatore Di Gesualdo, a cinque anni dalla scomparsa del musicista abruzzese che è considerato l’inventore della fisarmonica classica.

Per questa occasione il Comune di Talla, l’Unione dei Comuni, l’Ecomuseo del Casentino, con la pro Loco e l’Associazione “Guido Monaco” e l’Istituto Comprensivo omonimo hanno promosso un evento di grande rilievo, dando seguito ad una sollecitazione del prof. Claudio Santori. 

Due i momenti dedicati all'opera artistica e culturale di Salvatore Di Gesualdo: al mattino, a partire dalle 9.30, la sala consiliare del Comune di Talla ospiterà un convegno sull'opera di Di Gesualdo come compositore, musicologo e critico musicale, come artista e pittore e come insegnante. Saranno anche esposte alcune sue opere pittoriche, messe a disposizione dalla vedova del grande maestro che a Talla ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento Apollo Musagete. 

Nel pomeriggio, alle 15.30, i saggi dei bambini della scuola primaria coinvolti nel progetto “A scuola di musica con Guido Monaco” e degli allievi dell'Associazione di musica “Guido Monaco alla casa natale di Guido Monaco e poi, alle 17.30, il grande concerto per Salvatore di Gesualdo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità