Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 19:15

Sotto i ferri il torrente attraversato da Annibale

Nel mese di febbraio il Consorzio di Bonifica ha concluso un intervento molto soft ma indispensabile per contenere il rischio idraulico a valle



TALLA — L’incanto dell’ambiente si intreccia con le suggestioni storiche lungo questo torrente. Siamo a Talla e quello che scende ripido dal massiccio dal Pratomagno è il Borro di Ginesse: uno dei tanti piccoli e impetuosi corsi d’acqua che disegnano immagini da cartolina, nelle aree montane del comprensorio Alto Valdarno.

Lambisce l’abitato di Faltona e, andando verso il centro del paese, è attraversato da un ponte. O meglio da quello che resta di un antico ponte sul quale la tradizione vorrebbe fosse passato Annibale diretto a Roma.

Tra verità e leggenda, l’attraversamento, realizzato presumibilmente tra i XIII e il XIV secolo, è parzialmente crollato forse all’inizio del Novecento.

Molti sono i dubbi sulle sue origini e sul suo passato, ma una cosa è certa: l’attenzione richiesta dall’operare in un contesto tanto delicato sotto il profilo ambientale e da preservare per le testimonianze storiche che racchiude. E’ con questa attenzione che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nel mese di febbraio, in un paesaggio ancora imbiancato da qualche pennellata di neve, ha portato a termine l’intervento.

La manutenzione ordinaria, molto soft, ha interessato diversi tratti per uno sviluppo di circa 2,5 km a monte della confluenza del torrente Bonano. Il risultato? La naturalità è perfettamente conservata, mentre sono stati rimossi solo alberi caduti, instabili e malati, per migliorare insieme all’ambiente la sicurezza idraulica dell’area a valle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno