Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 13 agosto 2023 ore 18:45

"Piscine" naturali nel verde, dove fare un tuffo alternativo

persone fanno il bagno nel fiume
Foto di: https://www.cbaltovaldarno.it

Zero code, zero stress e riscoperta piuttosto di atmosfere a volte magiche per un bagno in fresche acque fluviali: è nata la mappa



CASENTINO — Hanno nomi suggestivi come Bocca di Lupo o Pozza del Leone e sono le piscine naturali nel verde in cui fare un tuffo alternativo in fresche acque fluviali o di torrente, senza lo stress di code, trasferte e prenotazioni ma potendo godere di relax e svago spesso a misura di famiglia in atmosfere spesso magiche: ebbene ora c'è la mappa

A realizzarla giusto in tempo per Ferragosto è stato il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, nella cornice del Contratto di Fiume Casentino H2O. Vi sono indicate le mete gradevoli o suggestive da affrontare le giornate più calde nell'area del Casentino, per l'appunto.

Tappa d'obbligo è la spiaggia fluviale dell’Arno, al Canto alla Rana, nel comune di Pratovecchio-Stia, meta del tradizionale tuffo estivo del presidente della Regione Eugenio Giani, certo, ma anche l’ideale per trascorrere una giornata con la famiglia, tra bagni, pic nic e barbecue.

Per chi invece preferisce il silenzio e la quiete e non teme l’acqua gelida, la rosa di possibilità si amplia a dismisura. La Pozza del Leone sul Corsalone, nel comune di Bibbiena, è definita dal Consorzio in una nota come una delle località più amate. Il torrente, che nasce sul crinale dell’Appennino e scorre all’interno del parco delle Foreste Casentinesi, scorrendo tra massi e canaloni, quando la pendenza diminuisce, crea belle e invitanti pozze d’acqua, chiuse da massi di arenaria o delimitate da opere artificiali realizzate dall’uomo per rallentare la velocità dell’acqua, dove è bello immergersi.

Ancora sul Corsalone ci sono delle accoglienti, rinfrescanti e frequentate piscine naturali scavate nella roccia anche in località Bocca di Lupo. Bagni possibili infine a Chiusi della Verna in località Ponte Rosso o nei pressi di Gello: sono piccoli angoli di paradiso facilmente raggiungibili percorrendo brevi tratti di sentieri e di strade sterrate.

Anche a Badia Prataglia nel comune di Poppi, ci sono ampie piscine rocciose naturali che l’acqua ha scavato nella pietra nel corso dei millenni. 

La riscoperta dei fiumi è un must dell'estate 2023, complice il caro vacanza scatenato dall'inflazione. Lo conferma la presidente del Consorzio Serena Stefani: "Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un grande ritorno di residenti e turisti ai corsi d’acqua. Anche grazie allo strumento del Contratto di Fiume, che ci ha consentito di far conoscere e valorizzare alcuni ambienti meno frequentati e conosciuti. Le spiagge fluviali e le piscine naturali, facilmente raggiungibili, sono tornate ad essere amate e frequentate. Una vera moda, che fa bene anche agli amici a quattrozampe: sono infatti spazi liberi e aperti anche a Fido”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità