Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 27 ottobre 2018 ore 15:57

Due milioni per 23 interventi sul fiume Arno

Opere nelle province di Firenze, Arezzo e Pisa. Il dettaglio di tutti gli interventi che iniziano dal Valdarno superiore e arrivano fin quasi al mare



FIRENZE — Ammonta a quasi due milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta e destinato a finanziare numerose opere relative al sistema fluviale dell'Arno nelle province di Arezzo, Firenze e Pisa

Un totale di 1 milione e 190mila euro arriveranno a Firenze e ad Arezzo, mentre in provincia di Pisa sono stati destinati contributi per un totale di 766mila euro. 

La decisione di Giunta verrà ratificata da un Accordo che sarà sottoscritto, oltre che dalla Regione stessa, dalla Provincia di Pisa e dai comuni di Arezzo, Capolona, Pratovecchio Stia, Poppi, Montevarchi, Firenze, Pontassieve, Incisa Figline Valdarno e Rignano. La firma è in programma nella presidenza della Regione mercoledì 7 novembre.

"E' una decisione importante – spiega l'assessore regionale all'assetto del territorio, Vincenzo Ceccarelli – perché consente di recuperare e impegnare somme che erano state destinate ad altri enti per interventi poi non realizzati; e perché affida ai Comuni il compito di curare la realizzazione di molte delle opere in programma. Da sottolineare poi che, grazie ai 2 milioni erogati dalla Regione, grazie ai cofinanziamenti, saranno realizzati interventi per un valore complessivo oltre 5 milioni di euro, con effetti positivi sulla vita del fiume e delle sue pertinenze e sulla fruizione da parte di cittadini e turisti".

Sono tredici le opere finanziate nelle provincie di Arezzo e Firenze. Si tratta del consolidamento del percorso pedonale tra la Piazza di Giovi e la zona ex cartiera e del camminamento che conduce alla passerella dell'Arno nel comune di Arezzo.

C'è poi la ristrutturazione di un edificio destinato a centro sociale nel comune di Capolona, una passerella pedonale sul fiume, del miglioramento del grado di fruibilità delle zone boscate e della sentieristica di riferimento nell'area denominata Canto alla Rana e della realizzazione di un'area giochi con campo sportivo nel lungarno delle monache vecchie. Tutti e tre gli interventi sono nel comune di Pratovecchio Stia.

La riqualificazione e valorizzazione ambientale, ecologica e paesaggistica degli ambiti di pertinenza fluviale del fiume riguarderà il tratto situato nel comune di Poppi, mentre la riqualificazione dei Giardini Regina Margherita con la creazione di un parco fluviale interesserà il tratto di fiume che attraversa il comune di Montevarchi.

A Firenze si interverrà su parchi e giardini colpiti da calamità, situati nei Lungarni Colombo e Aldo Moro e sarà ristrutturato il parco Anconella e Albereta.

A Pontassieve sono finanziate la riqualificazione delle sponde e il completamento della viabilità ciclabile del parco fluviale De Andrè.

A Incisa Valdarno verrà demolito l'edificio degli ex macelli situato in via Alighieri e piazza Mazzanti e al suo posto verrà realizzata la nuova biblioteca comunale con locale polivalente.

Infine a Rignano sull'Arno verrà realizzato un parco e un campo di gara sul fiume per la pesca i una adiacente area sportiva comunale.

Sono dieci gli interventi finanziati nella provincia di Pisa. Nel comune capoluogo si tratta di quello, già realizzato, di riqualificazione e sistemazione dell'area di golena in località Malatesta (Riglione) dove si è creato un luogo di aggregazione e di rilancio della pratica sportiva e dell'attività fisica.

Nel comune di Pontedera con questa delibera si completano contabilmente gli interventi, già effettuati, per riqualificate a fini turistici e paesaggistici le aree fluviali.

Nel comune di Vicopisano sarà riqualificato il ponte sull'Arno lungo la provinciale 24 Arnaccio-Calci di collegamento tra la pista ciclabile del Lungomonte e il sistema arginale tra Caprona e Zambra.

Lungo il percorso ciclopedonale che attraversa i comuni di Pisa, San Giuliano, Vicopisano, Cascina, Calcinaia e Pontedera sarà sistemata una cartellonistica a carattere ambientale storico e paesaggistico.

Nel comune di Calcinaia sarà adeguato e reso meglio fruibile il Campo Gara "Calcinaia nuova", in connessione con i servizi e le vie di comunicazione ciclabile e pedonale realizzate dal Comune.

Il più costoso degli interventi, dal costo comlessivo di 1,3 milioni di euro, riguarda invece la manutenzione straordinaria del ponte sulla provinciale 31, a Cucigliana Lorenzana, al Km 0+300. In questo caso il contributo della Regione è pari a 292.000 euro.

Sarà infine implementato il sito internet PartecipArno2 e si darà luogo ad un processo territoriale partecipato finalizzato all'elaborazione del contratto dl fiume dell'Arno per il territorio della Provincia di Pisa, anche attraverso attività di animazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno