Cronaca sabato 05 ottobre 2024 ore 19:30
Fungaiolo scivola nella scarpata e muore

L'uomo è caduto per circa 20 metri fin sul greto del fiume: per lui non c'è stato nulla da fare. Altri incidenti in Toscana fra Appennino e Casentino
SAN MARCELLO PITEGLIO — Dramma stamani nei boschi del Pistoiese dove un fungaiolo ha perso la vita dopo esser scivolato per una ventina di metri in una scarpata, finendo sul greto del fiume nella zona di Prunetta, nel territorio comunale di San Marcello Piteglio.
L'uomo, 78 anni, era nei boschi con un amico quando è caduto in modo fatale. Sul posto sono arrivati i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana dalla stazione Appennino con una squadra della Finanza, i vigili del fuoco e il 118.
L'elicottero Pegaso 1 levatosi da Firenze ha sbarcato l'équipe sanitaria, ma non c'era più niente da fare. Una volta constatato il decesso, le squadre hanno atteso i permessi necessari per effettuare il recupero del corpo.
La tragedia di Prunetta è stata preceduta e seguita da altri infortuni che in Toscana hanno coinvolto persone in cerca di funghi.
Sempre in Appennino pistoiese, ma ad Abetone Cutigliano in Val di Luce, nel primo pomeriggio una squadra Sast della Stazione Appennino è intervenuta, insieme al Soccorso Alpino Guardia di Finanza, nei boschi prossimi alle piste da sci.
Il fungaiolo questa volta era da solo nel bosco, ed è caduto vicino ad un fosso procurandosi un trauma a una gamba rimanendo bloccato. I tecnici lo hanno raggiunto e stabilizzato per poi caricarlo su barella e recuperarlo con manovre su corda fino alla pista da sci più vicina, da dov'è stato poi trasportato a spalla fino al parcheggio della Val di Luce. Lì è stato consegnato alle cure del personale della Misericordia dell'Abetone.
Sempre nel Pistoiese, lungo la strada provinciale 24 Riola vigili del fuoco di Pistoia, 118, Sast e personale della Finanza si sono attivati per soccorrere un cercatore di funghi caduto nel tragitto di ritorno verso la propria auto.
Recuperato e portato sul piano strada, è stato prelevato dall'elicottero Pegaso.
In mattinata, invece, altro intervento in Casentino da parte dei vigili del fuoco di Arezzo dal distaccamento di Bibbiena e con l'elicottero Drago: nei boschi del Monte Cucco in località La Villa, a Pratovecchio-Stia, un uomo in cerca di funghi si è infortunato ad una caviglia in una zona impervia.
Lo hanno raggiunto la squadra di Bibbiena e gli elisoccorrittori calati dal Drago, che lo hanno immobilizzato e successivamente vericellato sul velivolo con il quale è stato trasportato alla piazzola dell’elinucleo. Lì ad attenderlo c’era un'ambulanza che lo ha portato in ospedale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI