Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 dicembre 2023 ore 07:30

Chi vuol esser vignaiolo, 600 ettari a disposizione

vigneto

Conto alla rovescia per chiedere le autorizzazioni ad impiantare nuovi vigneti su una superficie massima di 30 ettari. Scadenze e requisiti



TOSCANA — Per chi vuol esser vignaiolo sono in arrivo circa 600 ettari per impiantare nuovi vigneti: è partito il conto alla rovescia per richiedere l'autorizzazione con domande da un massimo di 30 ettari l'una. La domanda va inoltrata al ministero per le politiche agricole, poi sarà la Regione a concere le autorizzazioni.

I criteri, la quota di superficie massima richiedibile e quella di superficie minima garantita per il rilascio sono stati definiti nei giorni scorsi, e i circa 600 ettari di superficie garantita ai viticoltori toscani fanno parte dei 6.800 previsti a livello nazionale.

A partire dal 15 Febbraio 2024 fino al 31 Marzo, tutti gli interessati potranno presentare le loro richieste. Le domande devono essere presentate al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in modalità telematica nell'ambito del Sian.

Possono accedere al bando tutti coloro che hanno in conduzione una superficie agricola almeno pari o superiore a quella per la quale chiedono l'autorizzazione per l'impianto di un nuovo vigneto. In ogni caso, la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda è pari a 30 ettari.

Le autorizzazioni vengono poi concesse dalla Regione sulla base di un elenco predisposto dallo stesso Ministero ed hanno una validità di tre anni dalla data di rilascio.

“Il Vigneto Toscana continua a crescere e noi vogliamo proseguire a favorire la spinta delle imprese a rafforzare - ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - un settore già vivace che anche negli ultimi anni ha continuato a crescere in qualità, grazie al continuo impegno dei produttori, sia in campo che in cantina". 

La pubblicazione dell'atto di approvazione dell'elenco ministeriale sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana assume valore di comunicazione alla azienda.

Qualora le richieste ammissibili complessivamente riguardassero una superficie superiore a quella disponibile, ai singoli richiedenti verrà comunque garantita una superficie minima di nuovo impianto pari a 2.500 metri quadrati

Se poi venisse concessa una autorizzazione per una superficie inferiore al 50% della superficie richiesta, il beneficiario potrà rinunciare tramite il sistema informatico messo a disposizione sul Sian, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco dei beneficiari sul Burt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno