Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 25 dicembre 2023 ore 07:15

Natalemania sul web, i toscani cercano "albero" e "mercatini"

albero di natale

La Toscana è al 14° posto fra le regioni italiane per numero di stringhe di ricerca di espressioni legate al Natale. Prima è la Lombardia



TOSCANA — E' il 25 Dicembre e la Natalemania corre sul web. Sì ma quanto e come? La Toscana si è al 14° posto in Italia per stringhe di ricerca di espressioni o parole legate al Natale, con 28.190 richerche effettuate su Google. A stilare l'originale classifica ci ha pensato il portale di prenotazione Holidu, appurando che la regione più appassionata di ricerche natalizie è la Lombardia, mentre il Molise è la più 'grinch'.

Ma quali sono state le ricerche più digitatte dai toscani? Svetta con 6.600 richieste di informazioni l'espressione "Alberi di Natale", 4.400 volte "Natale", 3.600 volte "Canzoni di Natale" e altrettante "Mercatini di Natale".

La stringa "Calendario dell'Avvento" è stata cercata 2.400 volte, mentre 1.900 ricerche sono state effettuate in Toscana su "Presepe" e altrettante su "Biscotti di Natale". 

Entrambe con 1.600 ricerche le espressioni "Regali di Natale" e "Decorazioni Natalizie", mentre chiude la classifica delle parole chiave natalizie più cercate dai toscani "Luci di Natale" con 590 richieste di informazioni.

Le regioni più curiose sul Natale

La regione italiana che pare amare di più il Natale, per lo meno online, è la Lombardia con un volume di ricerca complessivo che sfiora la soglia delle 120mila ricerche, prima in rapporto alla popolazione ma anche in valore assoluto.

Al secondo posto il Lazio con poco meno di 60mila ricerche totali, seconda anche in valore assoluto. Sul terzo gradino del podio si piazza il Trentino-Alto Adige con un volume di ricerca di quasi 11mila, non tantissime in valore assoluto ma alto in rapporto a una popolazione di poco più di un milione di abitanti.

Seguono la Campania con oltre 50mila ricerche e le Marche con oltre 12mila. In coda il Molise, penultima la Sardegna e subito prima la Liguria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno